Politica - 28 giugno 2022, 12:01

Tra conferme e nuovi arrivi ecco la nuova giunta Bucci (foto e video)

Undici gli assessori e sei i consiglieri comunali con delega distribuiti come da manuale 'Cencelli' tra le forze che sostengono la coalizione

Tra conferme e nuovi arrivi ecco la nuova giunta Bucci (foto e video)

Tra conferme e nuovi arrivi, il sindaco Marco Bucci ha presentato ufficialmente la nuova giunta della prossima amministrazione comunale. Undici gli assessori e sei i consiglieri comunali con delega distribuiti come da manuale 'Cencelli' tra le forze che sostengono la coalizione.



Il vice sindaco, come già pienamente annunciato, sarà Pietro Piciocchi, fedelissimo di Bucci, il più votato della lista 'Vince Genova'. Per lui, in continuità con la precedente amministrazione, anche la delega a Bilancio, Lavori Pubblici, Opere strategiche infrastrutturali, Rapporti con i Municipi.

Tra i più votati in 'Vince Genova' c'è Matteo Campora, anche lui è stato confermato in giunta con deleghe a Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica. Conferma anche per Lorenza Rosso che si occuperà nuovamente di avvocatura e affari legali del Comune. Fanno parte del Bucci bis anche gli assessori uscenti Francesco Maresca (Lista Toti) con deleghe a atrimonio, Porto, Mare e Pesca e Paola Bordilli (Lega), che avrà le deleghe a Commercio, Artigianato, Pro-loco e Tradizioni cittadine, mentre perde quelle a grandi eventi e centro storico. Al Carroccio anche le deleghe a Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio
e solitudine, Pari opportunità, Animali. A occuparsene sarà Francesca Corso.

Fratelli d'Italia entra in giunta con Sergio Gambino (sicurezza, polizia locale e protezione civile) e Alessandra Bianchi che si occuperà di Impianti e Attività sportive, Turismo.

Oltre a Maresca, un'altra assessore in quota Lista Toti sarà Marta Brusoni che avrà la delega a Personale, Politiche dell'Istruzione, Servizi civici e Informatica. In quota Italia Viva entra Mauro Avvenente, con deleghe a Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici, mentre Forza Italia con Mario Mascia si occuperà infatti di Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali.

Il sindaco Marco Bucci terrà per sé le deleghe a Organi istituzionali, Comunicazione, Politiche europee e internazionali e cooperazione internazionale, Rapporti con Sponsor e Fondazioni bancarie, Rapporti con Porto Antico spa, Politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città, Indirizzo e controllo delle Istituzioni culturali (Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatri, Musei), Biblioteche, Teatro Carlo Felice, Partecipazione dei Cittadini alle scelte della Amministrazione, Politiche della casa, Grandi eventi, Innovazione, Tutela e sviluppo delle vallate, Nuovi insediamenti aziendali sul territorio.

Sei i consiglieri comunali delegati: Fabio Ariotti è riconfermato alla Partecipazione dei cittadini alle scelte dell'amministrazione; Alessio Bevilacqua, già consigliere nel municipio Val Polcevera, con incarico a Tutela e Sviluppo delle Vallate; l'ex assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalleri a cui è affidato l'incarico ai Grandi eventi; l'ex assessore comunale Laura Gaggero l'incarico all'Innovazione; Davide Falteri, imprenditore e impegnato nell'associazionismo della logistica, con incarico ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio; Valeriano Vacalebre, già consigliere comunale dal 2017 al 2022, con incarico alle Politiche della casa.

Siamo qui a lavorare duro dalle 7 alle 23 non sarà facile, ma è un impegno e servizio alla città, ringrazio quelli che hanno preso questo impegno e sono sicuro che otterremo un grande risultato, ci aspettano grandissimi progetti e investimenti, tanto lavoro da fare, ma siamo certi di arrivare all'obiettivo”, ha detto il sindaco presentando la nuova squadra a cui si aggiunge il sindaco dei giovani Benedetto Pesce Maineri, “un esempio, farà un grande lavoro, vedremo come strutturare il ruolo, riteniamo la cosa molto importante, mi auguro sia ripresa da altre città in Italia”.

Bucci ha anche annunciato la nomina di un nuovo assessore alla cultura, che sarà un esterno. Per effetto del Testo Unico sugli enti locali, a quel punto però il sindaco dovrà decidere di mettere alla porta uno degli assessori nominati.

Stiamo cercando, con l'aiuto delle persone intorno, tra cui l'ex assessore Barbara Grosso, di una figura esterna che rappresenti la storia culturale della città di Genova. Non l'abbiamo ancora trovata, in quindici giorni ho pensato che fosse più importante per la città avere una giunta, in fretta. Per adesso terrò per me la delega alla cultura. Il 2022 è stato il miglior anno della cultura per la città che si sta muovendo molto bene”.

Il sindaco ha parlato anche del rinnovo dei vertici nelle società partecipate e nelle fondazioni, come quella a palazzo Ducale, il cui presidente Luca Bizzarri è in scadenza: “non faremo altro che fare quello che prescrive la legge, alcuni saranno confermati, altri no, ma questo è normale”.

Ricordando che “tutte le sedie sono fragili, compresa la mia”, Bucci ha infine detto che non chiede agli assessori di lasciare altri incarichi lavorativi, ma che ha chiesto loro un impegno costante dalle 7 alle 23. “Se al di fuori da questi orari vogliono fare altri lavori sono liberi di farlo”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU