Cronaca - 03 luglio 2022, 08:30

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa del professore Stefano Emanuele Monti Bragadin

I funerali martedì 5 luglio alle ore 10 nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie e San Gerolamo a Genova

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa del professore Stefano Emanuele Monti Bragadin

Il mondo della cultura e quello monarchico è in lutto per la scomparsa del professor Stefano Emanuele Monti Bragadin.

"Ho perso non solo un amico e un confratello dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ma soprattutto una guida che con la sua immensa cultura mi ha insegnato ad amare la storia come maestra di vita". È il ricordo commosso di Fabrizio Marabello che, insieme al professor Monti Bragadin, ha ricoperto ruoli nei vertici dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon. 

Il professor Monti Bragadin si è spento all'età di 81 anni a Genova, città dove per molti anni è stato uno stimato docente universitario della facoltà di Scienze Politiche Noto storico e intellettuale era originario di Pietra Ligure e parente del famoso giornalista e saggista Giano Accame.

"Monti Bragadin è stato uomo dal multiforme ingegno e aveva una cultura letteralmente enciclopedica: poteva spaziare dalla storia all’economia, dal pensiero economico alla filosofia, dai grandi fatti alle piccole vicende, dal mondo alla sua Liguria fino alle tradizioni locali. Relatore in moltissimi convegni, la sua passione intellettuale lo portava spesso a mischiare i grandi fenomeni alla sua personale storia famigliare. Egli era infatti di nobili origini (veneziane, amava sottolineare, da genovese). Ma la consapevolezza di un passato importante non lo rendeva distante: al contrario gli dava il senso della leggerezza delle cose e una particolare affabilità con le persone che lo avvicinavano. Monti Bragadin fu un maestro di gentilezza e apertura: sempre pronto a insegnare e ascoltare, a condividere e includere per creare percorsi comuni tra persone di provenienze, idee, età e aspettative diverse".

I funerali del professore Stefano Monti Bragadin si svolgeranno a Genova martedì 5 luglio alle ore 10 chiesa di Nostra Signora delle Grazie e San Gerolamo C.so Firenze, 4 (zona Castelletto).

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU