Attualità - 06 luglio 2022, 15:23

Sturla, spiaggia per cani senza ombra, Bogliolo: "Presto monteremo una copertura"

A finire nel mirino la mancanza di punti ombra che costringono i cani a rimanere sotto al sole, situazione non ideale soprattutto in questo periodo di afa

Appena inaugurata, la spiaggia 'dog friendly' di Sturla ha attirato alcune critiche tra proprietari e amanti degli animali. A finire nel mirino la mancanza di punti ombra che costringono i cani a rimanere sotto al sole, situazione non ideale soprattutto in questo periodo di afa.

Il Municipio Levante si è da subito attivato per risolvere le criticità segnalate, come spiega il presidente Federico Bogliolo. “Premetto che nella spiaggia di Sturla vige il regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, a Sturla non c'è una disciplina ad hoc, per cui i cani vanno tenuti a guinzaglio e con la museruola se si tratta di cani per cui è richiesta”, spiega a La Voce di Genova Bogliolo.

Abbiamo ricevuto segnalazioni circa la mancanza dello spazio d'ombra, – continua – come Municipio ci siamo attivati per montare una copertura su parte della spiaggia in prossimità dell'allaccio idrico. Altri cittadini si sono lamentati perché la spiaggia da un lato è chiusa, per risolvere questo problema stiamo cercando di capire se, in conformità con la normativa che richiede di tenere una distanza con la spiaggia libera a fianco, ci sia la possibilità di renderla aperta fino alla battigia”.

Altre critiche riguardano la possibilità per i cani di entrare in acqua: “Possono fare il bagno in deroga al regolamento di polizia urbana”, conclude il presidente del Municipio.