Genova - 08 luglio 2022, 15:16

I medici di famiglia protestano in piazza: “Siamo in via d’estinzione”

Tagli al servizio di guardia medica, la manifestazione davanti al palazzo della Regione

I medici di famiglia protestano in piazza: “Siamo in via d’estinzione”

Oggi alle 13 i medici di medicina generale si sono riunito davanti al palazzo della Regione, in piazza De Ferrari per chiedere alle istituzioni competenti un intervento concreto: mancano fondi per il servizio di guardia medica, gli stipendi dei medici sono fermi dal 2005 e c’è inoltre una evidente carenza di medici.

Il link alla diretta Facebook:

 

“C’è un problema di carenza di medici sicuramente per problemi strutturali come l’accesso a numero chiuso alla facoltà di medicina negli ultimi 15 anni - commenta Marco Cardini, segretario provinciale della continuità assistenziale per FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) - Il lavoro della guardia medica è notturno e festivo, è un lavoro faticoso in cui andiamo in casa di persone che hanno bisogno di una prima assistenza. Le richieste sono molte però le paghe e l’organizzazione del servizio non sono toccate da quasi 20 anni. Chiediamo dunque un adeguamento economico che potrebbe far ritornare indietro alcuni medici che hanno abbandonato il servizio.

Il Covid è stato estremamente faticoso, dopo un primo momento dove abbiamo lavorato meno per la paura delle persone poi abbiamo iniziato a lavorare molto su vari servizi sul territorio. Chiediamo degli adeguamenti che la Regione e le aziende sanitarie hanno la possibilità di fare con l’uscita di questo nuovo accordo collettivo nazionale del corrente 28 aprile. Lo chiediamo per poter dare un servizio migliore”.

Regione Liguria si è impegnata a trovare una soluzione entro la fine del mese per uscire da questa emergenza che continua da almeno una decina d’anni e si è aggravata con l’arrivo della pandemia.  

La situazione del nostro lavoro è quasi insostenibile, lo abbiamo fatto presente e sono anni che lanciamo gridi di allarme che fino ad oggi sono stati inascoltati - sottolinea il dott. Marco Polese, medico di medicina generale a Genova - Speriamo che una manifestazione come questa possa finalmente mettere il punto su alcune criticità forti e strutturali. Ogni giorno colleghi e colleghe sono costretti a coprire zone sempre più vaste con centinaia di migliaia di pazienti da curare e su cui intervenire”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU