È dedicata al tema della dispersione scolastica l’interpellanza iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale di martedì 12 luglio, presentata dal Consigliere Paolo Gozzi (Vince Genova – Bucci Sindaco) all’attenzione del Consiglio comunale e della Giunta.
Tramite l’interpellanza il Consigliere chiede se il Comune ha piena contezza della pioggia di milioni di euro che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta riservando per il contrasto al fenomeno della dispersione, una piaga che nel nostro Paese semina disagio, povertà, perdita di occasioni e di crescita.
Si tratta di uno stanziamento su base nazionale senza precedenti, un’occasione da sfruttare pienamente per le nostre scuole e per le nostre nuove generazioni. Un investimento per il futuro, che tuttavia è stato accompagnato – a livello nazionale - dall’emersione di alcune criticità nei criteri di riparto dei fondi, che in alcuni territori particolarmente difficili non sembrano rispondere all’effettiva esigenza e all’oggettiva incidenza del fenomeno.
Il Consigliere chiede, pertanto, alla Giunta di monitorare, attraverso un’opportuna interlocuzione con le Autorità scolastiche, il riparto dei fondi deciso per la nostra città e di avere contezza di eventuali distorsioni e criticità, per poter eventualmente collaborare alle dovute correzioni in vista degli ulteriori lotti di stanziamenti.
Chiede, inoltre, come si intenda integrare i nuovi progetti con le iniziative autonomamente promosse dal Comune in tema di dispersione scolastica, per evitare eventuali sovrapposizioni e massimizzare gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti.
Una sinergia necessaria per ottimizzare i risultati e non disperdere neanche un frammento di questa grande opportunità.






