Politica - 11 luglio 2022, 17:17

Interpellanza in Consiglio comunale sulla dispersione scolastica

Il PNRR stanzia fondi ingenti per contrastare la dispersione scolastica, la questione viene posta all'attenzione della Giunta e del Consiglio

Interpellanza in Consiglio comunale sulla dispersione scolastica

È dedicata al tema della dispersione scolastica l’interpellanza iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale di martedì 12 luglio, presentata dal Consigliere Paolo Gozzi (Vince Genova – Bucci Sindaco) all’attenzione del Consiglio comunale e della Giunta. 

Tramite l’interpellanza il Consigliere chiede se il Comune ha piena contezza della pioggia di milioni di euro che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta riservando per il contrasto al fenomeno della dispersione, una piaga che nel nostro Paese semina disagio, povertà, perdita di occasioni e di crescita.

Si tratta di uno stanziamento su base nazionale senza precedenti, un’occasione da sfruttare pienamente per le nostre scuole e per le nostre nuove generazioni. Un investimento per il futuro, che tuttavia è stato accompagnato – a livello nazionale - dall’emersione di alcune criticità nei criteri di riparto dei fondi, che in alcuni territori particolarmente difficili non sembrano rispondere all’effettiva esigenza e all’oggettiva incidenza del fenomeno.

Il Consigliere chiede, pertanto, alla Giunta di monitorare, attraverso un’opportuna interlocuzione con le Autorità scolastiche, il riparto dei fondi deciso per la nostra città e di avere contezza di eventuali distorsioni e criticità, per poter eventualmente collaborare alle dovute correzioni in vista degli ulteriori lotti di stanziamenti.

Chiede, inoltre, come si intenda integrare i nuovi progetti con le iniziative autonomamente promosse dal Comune in tema di dispersione scolastica, per evitare eventuali sovrapposizioni e massimizzare gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti. 

Una sinergia necessaria per ottimizzare i risultati e non disperdere neanche un frammento di questa grande opportunità.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU