Regione - 11 luglio 2022, 11:35

Vaccini e tamponi, Pastorino (Linea Condivisa): "Rischio di nuovi cluster negli ambulatori pediatrici e scuole"

"Ho chiesto un’urgente audizione con i sindacati pediatrici"

Vaccini e tamponi, Pastorino (Linea Condivisa): "Rischio di nuovi cluster negli ambulatori pediatrici e scuole"

L’andamento dei contagi Covid è tale che appaiono ormai evidenti alcune contraddizioni e criticità da una parte delle istituzioni. Si inizia a parlare di obbligatorietà delle mascherine, il numero dei contagi e ricoverati è in costante aumento mentre non vengono prese misure adeguate in determinati settori.

Uno di questo è quello pediatrico dove la popolazione infantile nella fascia 0-5 anni non è vaccinata e quella 5-12 è stata scarsamente vaccinata. In questo caso c’è il rischio di trasformare gli ambulatori pediatrici in veri e propri cluster.

"Regione Liguria ha abbandonato ogni tipo di compartecipazione per effettuare i tamponi - dichiara Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale e Vice presidente Commissione II Sanità - Ricordo inoltre che i percorsi di controllo scolastici sono stati abbandonati e che questa mancanza di tamponi pesa inevitabilmente sulla fascia più debole della popolazione. C’è il chiaro rischio che divampi una nuova fase pandemica tra le giovani generazioni e nelle loro famiglie". 

"Se è vero, da un parte, che il Covid appare meno invasivo di prima, è però evidente come questa situazione crei una mancanza di figure essenziali nell’espletamento dei servizi e delle attività lavorative. Una mancanza che si ripercuote moltissimo nei servizi sanitari e pubblici. Per questo motivo ho chiesto un urgente audizione dei sindacati pediatrici della Liguria (Fimp, Cipe, Simpef) e delle società scientifiche (Sip ed Acp) proprio per affrontare questa delicata tematica - conclude - Chiederò che in questo periodo vengano pensate e approntate delle misure adeguate per farci trovare preparati in vista della riapertura scolastica".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU