Politica - 12 luglio 2022, 15:32

Nuovo bando per la gestione dello Staccapanni, dopo 22 anni di gestione della Fondazione Auxilium e della Caritas

La convenzione tra i gestori e Amiu non è stata rinnovata e dopo 22 anni ci sarà un bando per assegnare il servizio

Nuovo bando per la gestione dello Staccapanni, dopo 22 anni di gestione della Fondazione Auxilium e della Caritas

Lo Staccapanni, il servizio di solidarietà gestito dalla Fondazione Auxilium e dalla Caritas di Genova, finalizzato al recupero di indumenti usati per i bisognosi, vede interrompersi la collaborazione con Amiu dopo ben 22 anni. La convenzione, prima rinnovata annualmente, tra Amiu e i gestori non è stata rinnovata e il nuovo bando apre alla possibilità di nuovi partecipanti. Che si tratti da cambiamenti nei regolamenti nella gestione dei tessili, problemi burocratici, o anche di frizioni legate ai vertici di Amiu, l'improvviso cambiamento ha creato sconcerto.

A tal proposito il consigliere comunale del PD, Alberto Pandolfo, ha presentato alla giunta un’interrogazione che oggi, per la collocazione nell’ordine dei lavori, non è stato possibile discutere in Aula.

“A causa di non chiari impedimenti burocratici, adesso la raccolta degli indumenti usati è portata avanti da AMIU, di cui il Comune è azionista. Ritengo gravissimo che non si sia agito preventivamente ad evitare l’insorgere di problemi - se essi sono di natura burocratica, proprio da parte di una Amministrazione il cui sindaco - a parole e non da ieri - dice di lottare contro la burocrazia" e prosegue  "AMIU è bene che si concentri sui rifiuti e la raccolta differenziata, sappiamo infatti quanto la nostra città sia distante dagli standard che la vedono competere con le “capitali” del Mediterraneo. O il problema è burocratico, e nonostante le parole del sindaco sulla lotta alla burocrazia, l’amministrazione non è riuscita a fare nulla. Oppure il problema è politico. Attendo una risposta dalla giunta”.

 

Video Intervista di Marco Garibaldi

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU