Attualità - 14 luglio 2022, 18:20

Giostracarnevale: il carnevale estivo delle culture in scena a Sestri Ponente con la Giostra della Fantasia

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 luglio, con più di 150 bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, alle 10 in piazza Tazzoli, luogo da cui partirà la manifestazione che, attraversando via Sestri, raggiungerà Villa Rossi

Una sfilata colorata che tutti gli anni, per una mattina, anima il cuore di Sestri Ponente, tra i negozi, i bar e i passanti della via pedonale, con il chiasso festoso dei bambini dei centri estivi de La Giostra della Fantasia e non solo - tutti travestiti a tema - e le note della Filarmonica Sestrese, per portare agli adulti un messaggio importante. E quest’anno questo messaggio non poteva che riguardare la pace e l’importanza dell’incontro delle culture e delle persone al di là di confini che troppo spesso diventano motivo di guerre, distruzioni e sofferenze.

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 luglio, con più di 150 bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, alle 10 in piazza Tazzoli, luogo da cui partirà la manifestazione che, attraversando via Sestri, raggiungerà Villa Rossi, dove i gruppi dei centri estivi aderenti troveranno delle postazioni gioco per concludere la mattinata in un’atmosfera appunto carnevalesca, di festa e divertimento.

Al pomeriggio, dalle 14, sempre in piazza Tazzoli, i diversi centri presenteranno le esibizioni preparate per l’occasione. Al termine avranno luogo le premiazioni per tutti i centri partecipanti ad opera di una giuria di eccezione, composta da autorità istituzionali e rappresentanti della società civile e dell’associazionismo del territorio.
All’evento, promosso e sostenuto dal Comune di Genova tramite il patto di sussidiarietà ‘Act - Azioni Cittadine Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza’, e dal Municipio VI Medio Ponente tramite il bando pubblico ‘Oltre la Pandemia: seminare il futuro’, per la realizzazione di eventi di promozione e valorizzazione del territorio, tra i rappresentanti istituzionali saranno presenti in qualità di giurati l’assessore regionale a Scuola, Università e Formazione, Ilaria Cavo, l’assessore comunale al Commercio, Artigianato, Pro-loco e Tradizioni cittadine, Paola Bordilli, l’assessore municipale a Interventi Manutentivi, Arredo e Decoro urbano, Enrico Valli.

“Il carnevale estivo, che ha visto la sua prima edizione nel 2010, trae ispirazione dal Carnevale delle Culture di Berlino, e vuole essere un modo a misura di bambino per affrontare temi importanti, portandoli con la particolare interpretazione di una festa gioiosa e scanzonata, in mezzo agli abitanti del territorio, al mondo adulto delle associazioni e delle istituzioni - spiega Michele Calloni, presidente dell’associazione La Giostra della Fantasia - Negli anni abbiamo proposto temi quali l’intercultura, il lavoro, l’ambiente, lo sport e molti altri. Quest’anno il tema non poteva essere che quello della pace, ma non è banale, sui centri abbiamo diversi bambini ucraini, è un tema da trattare con cura e delicatezza. Il messaggio che come adulti e come educatori vogliamo trasmettere ai piccoli, tanto più forte in questo periodo, è che la pace non è soltanto l’assenza di guerra, ma una coraggiosa e attiva scelta quotidiana, che si costruisce giorno per giorno con le nostre azioni e con i nostri pensieri, una scelta che riguarda il nostro modo di vivere le relazioni e di guardare l’altro e il mondo al di fuori dei nostri confini, fisici e mentali. Così abbiamo improntato da subito le attività dei nostri centri estivi sul tema del viaggio e della conoscenza dei paesi e delle culture del mondo”.

Calloni racconta: “Venerdì scorso abbiamo organizzato un gioco a tappe, con laboratori sparsi per il centro città, incentrati sull’arte contro la guerra, e abbiamo fatto conoscere ai bambini, attraverso il gioco, le storie di opere e performance artistiche di Picasso (Guernica), Goya (3 Maggio 1808), Duchamp (l’episodio degli Arch conspirators), per finire con Christo, il famoso artista scomparso due anni fa, e il suo nascondere le opere d’arte per metterle in evidenza, con la copertura della Statua di Gandhi al Porto Antico, come simbolo della pace negata. Domani i bambini rappresenteranno i popoli del mondo che si incontrano proprio qui, a Sestri, per sfilare, giocare, ballare e divertirsi insieme, lanciando a tutti noi un invito ad essere costruttori di Pace per il loro futuro”. L’evento è riservato ai centri estivi aderenti, il pubblico è ammesso.