/ Attualità

Attualità | 14 luglio 2022, 18:20

Giostracarnevale: il carnevale estivo delle culture in scena a Sestri Ponente con la Giostra della Fantasia

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 luglio, con più di 150 bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, alle 10 in piazza Tazzoli, luogo da cui partirà la manifestazione che, attraversando via Sestri, raggiungerà Villa Rossi

Giostracarnevale: il carnevale estivo delle culture in scena a Sestri Ponente con la Giostra della Fantasia

Una sfilata colorata che tutti gli anni, per una mattina, anima il cuore di Sestri Ponente, tra i negozi, i bar e i passanti della via pedonale, con il chiasso festoso dei bambini dei centri estivi de La Giostra della Fantasia e non solo - tutti travestiti a tema - e le note della Filarmonica Sestrese, per portare agli adulti un messaggio importante. E quest’anno questo messaggio non poteva che riguardare la pace e l’importanza dell’incontro delle culture e delle persone al di là di confini che troppo spesso diventano motivo di guerre, distruzioni e sofferenze.

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 luglio, con più di 150 bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, alle 10 in piazza Tazzoli, luogo da cui partirà la manifestazione che, attraversando via Sestri, raggiungerà Villa Rossi, dove i gruppi dei centri estivi aderenti troveranno delle postazioni gioco per concludere la mattinata in un’atmosfera appunto carnevalesca, di festa e divertimento.

Al pomeriggio, dalle 14, sempre in piazza Tazzoli, i diversi centri presenteranno le esibizioni preparate per l’occasione. Al termine avranno luogo le premiazioni per tutti i centri partecipanti ad opera di una giuria di eccezione, composta da autorità istituzionali e rappresentanti della società civile e dell’associazionismo del territorio.
All’evento, promosso e sostenuto dal Comune di Genova tramite il patto di sussidiarietà ‘Act - Azioni Cittadine Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza’, e dal Municipio VI Medio Ponente tramite il bando pubblico ‘Oltre la Pandemia: seminare il futuro’, per la realizzazione di eventi di promozione e valorizzazione del territorio, tra i rappresentanti istituzionali saranno presenti in qualità di giurati l’assessore regionale a Scuola, Università e Formazione, Ilaria Cavo, l’assessore comunale al Commercio, Artigianato, Pro-loco e Tradizioni cittadine, Paola Bordilli, l’assessore municipale a Interventi Manutentivi, Arredo e Decoro urbano, Enrico Valli.

“Il carnevale estivo, che ha visto la sua prima edizione nel 2010, trae ispirazione dal Carnevale delle Culture di Berlino, e vuole essere un modo a misura di bambino per affrontare temi importanti, portandoli con la particolare interpretazione di una festa gioiosa e scanzonata, in mezzo agli abitanti del territorio, al mondo adulto delle associazioni e delle istituzioni - spiega Michele Calloni, presidente dell’associazione La Giostra della Fantasia - Negli anni abbiamo proposto temi quali l’intercultura, il lavoro, l’ambiente, lo sport e molti altri. Quest’anno il tema non poteva essere che quello della pace, ma non è banale, sui centri abbiamo diversi bambini ucraini, è un tema da trattare con cura e delicatezza. Il messaggio che come adulti e come educatori vogliamo trasmettere ai piccoli, tanto più forte in questo periodo, è che la pace non è soltanto l’assenza di guerra, ma una coraggiosa e attiva scelta quotidiana, che si costruisce giorno per giorno con le nostre azioni e con i nostri pensieri, una scelta che riguarda il nostro modo di vivere le relazioni e di guardare l’altro e il mondo al di fuori dei nostri confini, fisici e mentali. Così abbiamo improntato da subito le attività dei nostri centri estivi sul tema del viaggio e della conoscenza dei paesi e delle culture del mondo”.

Calloni racconta: “Venerdì scorso abbiamo organizzato un gioco a tappe, con laboratori sparsi per il centro città, incentrati sull’arte contro la guerra, e abbiamo fatto conoscere ai bambini, attraverso il gioco, le storie di opere e performance artistiche di Picasso (Guernica), Goya (3 Maggio 1808), Duchamp (l’episodio degli Arch conspirators), per finire con Christo, il famoso artista scomparso due anni fa, e il suo nascondere le opere d’arte per metterle in evidenza, con la copertura della Statua di Gandhi al Porto Antico, come simbolo della pace negata. Domani i bambini rappresenteranno i popoli del mondo che si incontrano proprio qui, a Sestri, per sfilare, giocare, ballare e divertirsi insieme, lanciando a tutti noi un invito ad essere costruttori di Pace per il loro futuro”. L’evento è riservato ai centri estivi aderenti, il pubblico è ammesso.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium