Cultura - 19 luglio 2022, 17:09

Lutto nel mondo dell'arte genovese, è mancato il collezionista Francesco Tacchini

Grande appassionato dell'arte e della produzione ligure tra 800 e 900, tacchini aveva donato una parte della sua collezione alla città

Lutto nel mondo dell'arte genovese, è mancato il collezionista Francesco Tacchini

Lutto nel mondo dell'arte genovese.

E' mancato all'età di 84 anni il collezionista Francesco Tacchini.

Tacchini aveva unito alla sua attività professionale la grande passione per l'arte, rivolgendo particolare interesse alla produzione ligure tra l'800 e il '900 e verso le avanguardie storiche internazionali.

Il collezionista aveva voluto condividere con la collettività la sua ricca collezione, formata in anni di ricerche e studi.

Recentemente, infatti, Palazzo Ducale ha siglato un trust per formalizzare l'acquisizione di una consistente parte della sua raccolta, di cui una significativa sezione è attualmente visitabile alla mostra "La collezione atto primo. Scultura e opere su carta" alla Wolfsoniana a Nervi.

La mostra documenta in maniera esaustiva le sue principali passioni artistiche: le ricerche pittoriche e plastiche in Liguria a cavallo tra Otto e Novecento e le Avanguardie storiche internazionali. 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU