L’epoca che stiamo vivendo, che viene chiamata da sociologi e storici come “quarta rivoluzione industriale”, è caratterizzata da una digitalizzazione capillare, che ha toccato tutto il pianeta quasi in maniera omogenea. Il passaggio dall’analogico al digitale ha modificato tanti aspetti della vita dell’uomo, dalla musica allo sport, passando per i trasporti, le prenotazioni di vacanze, e ovviamente, il lavoro. C’è chi da un lato sostiene che questa epoca abbia “rubato” possibilità a tante persone, mentre c’è l’altro lato della medaglia che afferma che invece le opportunità il digitale le abbia create. Vediamo quali professioni digitali sono ora in voga, e saranno ricercate per i prossimi anni.
E-commerce manager: fra le figure più pagate e ricercate
Uno dei principali cambiamenti che ha apportato la digitalizzazione al mondo del lavoro, è che quasi ogni persona può diventare “imprenditore”. Certo bisogna avere determinate caratteristiche umane, una predisposizione al rischio tipica di questo lavoro, ma gli strumenti messi a disposizione dalla rete e dalla tecnologia sono a portata di tutti. L’e-commerce manager è in assoluto fra le figure più ricercate, e di conseguenza con gli stipendi fra i più alti del mondo digitale. Incaricato di realizzare i cataloghi, di impostare l’attenzione alla clientela, e decidere azioni commerciali in base all’analisi dei dati. Questa professione può arrivare ad avere uno stipendio oltre i cinquemila euro, e che difficilmente scende sotto i duemila euro.
Social Media Manager: professione imprescindibile ora
Solo fino a venti anni fa questa figura, e di conseguenza questo titolo non esisteva neanche. Ora è uno dei lavori più sognati soprattutto dalle nuove generazioni. Parliamo del social media manager, che è colui il quale costruisce tramite post, video, e frasi la brand identity di un’azienda, e la reputazione dell’impresa. Lavora prettamente con i contenuti di un’azienda, e grazie a software come il creatore di banner per YouTube, o il pianificatore dei post per i differenti social media, ha il lavoro più “facilitato” grazie alla tecnologia, e può quindi dedicarsi maggiormente alla creatività. Lo stipendio di questo professionista del digitale non scende sotto i 1800 euro, e può arrivare anche tranquillamente a quattro mila euro. Inoltre bisogna considerare che non sempre questa figura è assunta dall’azienda per cui lavora, talvolta è un freelance che è social media manager per diversi brand, la qual cosa fa aumentare notevolmente il salario.
Cyber Security Manager: la sicurezza prima di tutto
Se per le due figure precedentemente citate non è necessaria una formazione universitaria, per la terza professione più ricercata nel digitale, è invece fondamentale. Il manager della sicurezza cibernetica è una figura che prende sempre più piede anche per il fatto che i governi di tutto il mondo, quello italiano compreso, stanno affrontando la questione sicurezza digitale con sempre più attenzione. Questo professionista monitora, progetta e manutiene tutti i sistemi di difesa digitale di un’azienda, sia essa privata o pubblica, e quindi è nemico giurato degli hacker. Ricoprendo un ruolo di enorme responsabilità, e di grande importanza percepisce uno stipendio che difficilmente scende sotto i 50 mila euro annui, anche se aumenta notevolmente con l’aumentare dell’esperienza maturata sul campo.






