Politica - 21 luglio 2022, 07:55

Ancora una volta in piazza Alimonda a ricordare Carlo Giuliani e le ferite del G8

21 anni dopo associazioni, collettivi, gruppi politici riuniti in piazza Alimonda a ricordare la morte di Carlo Giuliani e le ferite del G8

Ancora una volta in piazza Alimonda a ricordare Carlo Giuliani e le ferite del G8

Una delle date che scandiscono la memoria della città il 20 luglio, il ricordo di un evento come il G8 del 2001, carico di conseguenze per tutti, anche per quelli che non vorrebbero ricordarlo.

Associazioni, collettivi, gruppi politici, sono tornati ancora una volta in piazza Alimonda, accanto ai genitori di Carlo Giuliani, per ricordarne la morte e gli eventi e le idee di 21 anni fa. "Su la testa" dice Heidi Giuliani, citando a sua volta don Gallo. Applausi, un minuto di raccoglimento, musica. 

Le numerose istanze che nel 2001 sono finite dimenticate dietro immagini di scontri, atti vandalici e pestaggi, un estintore e un morto si sono dimostrate di anno in anno sempre più attuali: ecologia, redistribuzione della ricchezza, lotta al razzismo, tutela dei diritti umani, solidarietà. Quella di piazza Alimonda non è solo commemorazione. 

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU