Politica - 25 luglio 2022, 15:26

Gronda: Toti: "Auspico che i cantieri aprano il prima possibile. Ritardi frutto della crisi, nefasta per il paese"

Il presidente della Regione Liguria, a margine della Summers School all'Albergo dei Poveri, è intervenuti anche sul tema della Gronda

Gronda: Toti: "Auspico che i cantieri aprano il prima possibile. Ritardi frutto della crisi, nefasta per il paese"

 

"Spero che i cantieri possano aprire il prima possibile. Domani, dopodomani, la settimana prossima".

Ha esordito così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti parlando della Gronda a margine della Summer School all'Albergo dei Poveri che si è tenuta questa mattina alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile Enrico Giovannini.

Il governatore ha poi continuato: "Se avessimo messo in fila le sillabe fin qui, saremmo arrivati probabilmente a Helsinki, non nel ponente della Liguria quindi cerchiami di parlare poco, formare i documenti e far partire un cantiere che abbia tutte le condizioni per partire con la nuova governance di Aspi con Cassa Depositi e Prestiti, il progetto esecutivo pronto sui tavoli ministeriali, le opposizioni al progetto ridotte al lumicino. Credo vi siano le condizioni tecniche, politiche ed economiche per far partire questo progetto". 

E sui ritardi che potrebbero verificarsi fino all'insediamento della prossima legislatura, Toti continua: "Questo è l'effetto secondario di una crisi che continuo a considerare nefasta per le pubbliche amministrazioni di questo paese, per le amministrazioni locali, per le regioni e, in generale, per le imprese. Interrompere una strada in mesi che sono fondamentali per far partire il Pnrr, il collegato Draghi allo stesso, la programmazione europea e gli investimenti governativi mette la città e la Regione di dover aspettare un mese e mezzo che sarà assai turbolento, qualora ci fosse bisogno del Parlamento”. 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU