Sono state premiate in sala trasparenza di Regione Ligurie le aziende e strart-up che hanno preso parte a SME4SmartCities, un progetto di cooperazione che coinvolge le città di Genova, Murcia, Malaga, Tel Aviv Kfar Saba, Ramallah.
Il tutto nasce dalla collaborazione tra comune di Genova, Regione Liguria e Filse con l’obiettivo di costruire un ecosistema digitale dove il lavoro di squadra tra imprese, start-up e istituzioni consenta di migliorare le città con benefici sul benessere dell’ambiente e sulla salute delle persone.
A Genova le proposte vincitrici sono state “Beair” che prevede la realizzazione di strumenti di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria in ambiti urbani e “In Heritage” che invece studia e digitalizza gli effetti del cambiamento climatico sugli edifici storici.
“Accorciare le distanze e creare i presupposti per fare innovazione, sostenendo le imprese tecnologiche del Mediterraneo nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi che rispondano in modo sempre più efficiente e intelligente alle sfide delle città. Con questo obiettivo – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – abbiamo promosso percorsi di training e formazione, “matching” svolti da Filse alle 19 imprese partecipanti, ed offerto a Genova due opportunità altamente innovative che la proiettano verso quel concetto di città concretamente sostenibile, in cui gli aspetti ambientali, economici e sociali vanno di pari passo”.
Le imprese partecipanti ai due progetti vincitori, da concludersi entro aprile 2023, riceveranno un contributo a fondo perduto di circa 30 mila euro per la realizzazione di tali soluzioni smart.






