Economia - 02 agosto 2022, 16:49

Ansaldo, è sciopero a oltranza e blocco dello straordinario: "La lotta sarà di tutta la città"

La situazione dell'azienda è esplosa ieri, dopo che i vertici hanno incontrato le rsu annunciando la drammatica situazione di pre fallimento e i conseguenti esuberi che rischiano di riguardare centinaia di lavoratori

Ansaldo, è sciopero a oltranza e blocco dello straordinario: "La lotta sarà di tutta la città"

Continua lo stato di agitazione dei lavoratori di Ansaldo Energia. Dopo lo sciopero e il corteo di questa mattina, questo pomeriggio sono state annunciate ulteriori quattro ore di sciopero tra le 18 e le 22 e altre quattro nelle ultime quattro ore del turno di notte. Inoltre i sindacati hanno proclamato lo sciopero dello straordinario. "Pronti a una lotta che sarà di tutta la città", si legge in un volantino diffuso dalle rsu.

La situazione dell'azienda è esplosa ieri, dopo che i vertici hanno incontrato le rsu annunciando la drammatica situazione di pre fallimento e i conseguenti esuberi che rischiano di riguardare centinaia di lavoratori.

La Regione ha annunciato la convocazione di un tavolo di confronto tra parti sociali, management e azionista "per garantire un futuro ad un grande asset, non solo della Liguria ma di tutto il Paese. Parliamo di un’azienda che rappresenta un’eccellenza del territorio, - hanno dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti - non solo nel suo business delle turbine a gas ma anche per le prospettive di sviluppo legate alle nuove energie green. Ora occorre soprattutto fare in modo che la tensione non superi i limiti e che tutte le parti riescano ad instaurare un confronto costruttivo. Per questo ci auguriamo che, dopo i momenti difficili di queste ore, tutte le parti tornino a ragionare in modo proficuo per la salvaguardia dell’azienda”.

Quello che sta accadendo in Ansaldo Energia è una vera e propria vergogna che non lasceremo passare”, ha commentato Igor Magni Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova - la priorità ora è fare quadrato per salvare e dare prospettive ad un’azienda storica del territorio e strategica per il Paese: sindacato, politica, istituzioni devono remare tutte nella stessa direzione scongiurando il peggio e cercando soluzioni che non penalizzino le maestranze, le uniche che in questa vicenda non hanno responsabilità – e conclude - Il fallimento di Ansaldo Energia sarebbe un colpo mortale per l’industria genovese e del Paese".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU