Municipio Media Valbisagno - 05 agosto 2022, 10:58

Disabili, Rossetti (Pd): "Fatti smentiscono Regione, Comune e Amiu: cassonetti della differenziata in Media Valbisagno non accessibili ai disabili"

Il consigliere regionale sottolinea come manchino le scritte in braille, così come non siano presenti indicatori tattili e uno spazio adeguato per chi si sposta in carrozzina.

Disabili, Rossetti (Pd): "Fatti smentiscono Regione, Comune e Amiu: cassonetti della differenziata in Media Valbisagno non accessibili ai disabili"

Mancano gli spazi adeguati per chi si muove in carrozzina così come non sono presenti indicatori tattili ne scritte in braille.

E' la denuncia del consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti riguardante la Media Valbisagno.

Rossetti spiega: "Nonostante le rassicurazioni di Toti, che in consiglio regionale in risposta a una mia interrogazione ha affermato che Amiu aveva lavorato bene e aveva osservato le leggi e le regole, nell’installazione dei cassonetti per la raccolta differenziata nella Media Valbisagno, i fatti ancora una volta lo smentiscono. Dopo un sopralluogo con la consigliera del Municipio Claudia Benassi, membro Unione ciechi e ipovedenti, e il referente genovese dell’associazione nazionale Spazio solidale Nicola Fonsa, abbiamo avuto l’ulteriore conferma che disabili motori e ipovedenti sono impossibilitati a utilizzare i cassonetti. Chi è su una sedia a rotelle non riesce ad aprire i cassonetti nè a mettere dentro i sacchetti dei rifiuti. In alcune situazioni gli scivoli dei marciapiedi non coincidono con i cassonetti per raggiungerli e si corrono gravissimi pericoli per il traffico. I cassonetti sono fra l’altro privi di scritte in braille o indicatori tattili, rendendo impossibile a ciechi e ipovedenti di trovare il bottone per aprirli".
“Serve al più presto un intervento - sollecita Rossetti - perché è inutile affermare che i cassonetti sono a norma. La realtà è un’altra e se sei una persona con disabilità la spazzatura  sei costretto a tenerla in casa fino a quando qualcuno non la butta per te. Amiu e Comune hanno dimostrato l’incapacità di dare un servizio accessibile a tutti i cittadini".
“A questo punto mi domando: quanto sono costati questi cassonetti? Saranno modificati per diventare accessibili e a quali costi aggiuntivi? Serve rispetto per le persone con disabilità e garanzia di accessibilità non come concessione, ma come principio generale dei servizi pubblici e come riconoscimento di un diritto. Contestualmente alla consigliera del Municipio della Media Valbisagno Claudia Benassi, chiederemo di ascoltare nelle rispettive commissioni il Comune e Amiu perché ci dicano come pensano di risolvere il problema”, conclude Rossetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU