Politica - 08 agosto 2022, 10:09

Asfalto sulla strada al santuario di Ceranesi, scoppia la polemica sui social, il sindaco: "Intervento deciso con la Soprintendenza"

Il sindaco di Ceranesi Claudio Montaldo, raggiunto telefonicamente da La Voce di Genova, ha spiegato che la scelta è stata dettata da ragioni di sicurezza

Continua la polemica sulla colata di asfalto dell’ultima parte di strada che conduce al Santuario della Madonna della Guardia, a Ceranesi.

Il percorso, lastricato di sampietrini, nell’ultimo tratto da qualche tempo si presenta ricoperto da una colata di asfalto che nasconde il selciato.

“In coerenza con il modello Genova - Scrive su Facebook Stefano Giordano, portavoce del Movimento 5 Stelle Municipio Centro Est - cambia volto l’ultima rampa della strada al santuario. Un piccolo passo verso l’emergenza climatica. Significato di Modello: l’oggetto o il termine atto a fornire un convenite schema di punti di riferimento ai fini della riproduzione o dell’imitazione”. 

Un post che ha raccolto centinaia di commenti, per lo più sconcertati dalla scelta di ricoprire con l’asfalto la strada.

La decisione di “nascondere” i sampietrini con l’asfalto, però, è arrivata per questioni di sicurezza, come ha spiegato il sindaco di Ceranesi Claudio Montando, raggiunto telefonicamente da La Voce di Genova.

“Si tratta di una strada privata - spiega il primo cittadino - di proprietà del santuario che presentava diversi buchi e sconnessioni. Non solo, si sono trovati anche cedimenti, vista anche l’età della strada stessa. Nel tratto passano, fortunatamente, tanti mezzi e le buche configuravano un pericolo per i mezzi e un problema per la sicurezza”.

Montaldo prosegue: “Il selciato non è stato eliminato ma, previo consenso della Sovrintendenza, è stato coperto. L’alternativa a questa scelta erano delle pezze a riempire solo i buchi ma era necessario intervenire. Il santuario sta presentando al comune, ma soprattutto alla Sovrintendenza, una soluzione definitiva per un intervento per cui dovranno trovare i soldi”.

“E’ stata una valutazione tecnica - conclude Montaldo - condivido che si metta in sicurezza una strada. Se succede qualcosa, si chiede al sindaco di chiuderla. E’ bene interviene prima con una soluzione temporanea. I buchi erano pericolosi soprattutto per i mezzi a due ruote e la sicurezza è un problema prioritario”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.