Politica - 09 agosto 2022, 07:48

Elezioni politiche, Sinistra Italiana spinge per l'accordo con i 5 Stelle: "Si riapra il dialogo"

"Al momento si prospetta solo un'aggregazione a due, che da tecnica diventerebbe tutta politica, ma soprattutto priva di prospettiva e visione unitaria"

Sinistra Italiana di Genova e Spezia chiedono ai vertici del partito nazionale e alla coalizione di centrosinistra un'intesa con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. I due coordinatori cittadini Andrea Foti e Nicola Di Benedetto, in una nota spiegano le ragioni per cui ritengono necessario che venga raggiunta un'intesa con il M5S.

"Dopo l'uscita di Calenda - scrivono - siamo sempre più persuasi che senza il M5S non ci siano margini per un campo largo a difesa della Costituzione, né tanto meno una coalizione in grado di contrastare l'inesorabile avanzata delle destre.

Al momento si prospetta solo un'aggregazione a due, che da tecnica diventerebbe tutta politica, ma soprattutto priva di prospettiva e visione unitaria.

Un contesto che peraltro conterebbe anche residui dell'accordo pregresso come Più Europa, Di Maio e altre svariate declinazioni liberiste o guerrafondaie.

È quindi necessario quanto urgente fermarsi un attimo e tornare a ragionare tutti insieme e soprattutto insieme a Giuseppe Conte.

Non si può certo dargli torto se ha preso le distanze dopo aver ricevuto una serie di veti pesanti e incrociati in favore di logiche e manovre incomprensibili.

Si riapra subito il dialogo con lui se si vuole davvero costruire una coalizione seria, larga e competitiva che fondi su di un'agenda sociale ed ambientale in grado di contrapporsi degnamente alle destre".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.