/ Politica

Politica | 09 agosto 2022, 07:48

Elezioni politiche, Sinistra Italiana spinge per l'accordo con i 5 Stelle: "Si riapra il dialogo"

"Al momento si prospetta solo un'aggregazione a due, che da tecnica diventerebbe tutta politica, ma soprattutto priva di prospettiva e visione unitaria"

Elezioni politiche, Sinistra Italiana spinge per l'accordo con i 5 Stelle: "Si riapra il dialogo"

Sinistra Italiana di Genova e Spezia chiedono ai vertici del partito nazionale e alla coalizione di centrosinistra un'intesa con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. I due coordinatori cittadini Andrea Foti e Nicola Di Benedetto, in una nota spiegano le ragioni per cui ritengono necessario che venga raggiunta un'intesa con il M5S.

"Dopo l'uscita di Calenda - scrivono - siamo sempre più persuasi che senza il M5S non ci siano margini per un campo largo a difesa della Costituzione, né tanto meno una coalizione in grado di contrastare l'inesorabile avanzata delle destre.

Al momento si prospetta solo un'aggregazione a due, che da tecnica diventerebbe tutta politica, ma soprattutto priva di prospettiva e visione unitaria.

Un contesto che peraltro conterebbe anche residui dell'accordo pregresso come Più Europa, Di Maio e altre svariate declinazioni liberiste o guerrafondaie.

È quindi necessario quanto urgente fermarsi un attimo e tornare a ragionare tutti insieme e soprattutto insieme a Giuseppe Conte.

Non si può certo dargli torto se ha preso le distanze dopo aver ricevuto una serie di veti pesanti e incrociati in favore di logiche e manovre incomprensibili.

Si riapra subito il dialogo con lui se si vuole davvero costruire una coalizione seria, larga e competitiva che fondi su di un'agenda sociale ed ambientale in grado di contrapporsi degnamente alle destre".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium