Sanità - 10 agosto 2022, 13:18

Spirometrie, ECG ed ecografie si potranno effettuare anche dal medico di base

Regione Liguria ha ottenuto 6 milioni di euro da investire per le apparecchiature sanitarie

Spirometrie, ECG ed ecografie si potranno effettuare anche dal medico di base

Fare un elettrocardiogramma, una spirometria o un’ecografia dal Medico di Famiglia. Ora ci sono 6 milioni di euro disponibili perché questo possa avvenire a breve. 

Il Ministro Speranza ha infatti firmato in questi giorni un Decreto che destina oltre 235 milioni in tutta Italia, 6 milioni specificatamente alla Liguria, per far fronte al fabbisogno di apparecchiature sanitarie per i Medici di Famiglia e dei pediatri di libera scelta. Strumentazioni di diagnostica che permetteranno di ampliare le loro prestazioni, migliorare il processo di presa in cura dei pazienti e ridurre il fenomeno delle liste di attesa.

Ora è importante che la Regione Liguria, con il Tavolo Tecnico individuato dal Decreto, metta a punto con urgenza le priorità – commenta Pier Claudio Brasesco, presidente di Medicoop Liguria, la cooperativa di Medici di Famiglia -. Queste risorse ci permetteranno di curare al meglio in via prioritaria pazienti cronici e fragili, nonché contribuire a ridurre i tempi di attesa per esami che potranno essere realizzati comodamente nei nostri studi”. 
Il Decreto prevede come destinatari delle risorse le Case di Comunità e le aggregazioni di medicina di gruppo. 

E’ un’opportunità fondamentale per sostenere il decollo delle Case di Comunità - prosegue Pier Claudio Brasesco – ma deve anche essere l’occasione per dare ai Medici e ai Pediatri, che si sono organizzati in gruppi, la possibilità di garantire un’assistenza di prossimità adeguata e non accrescere le diseguaglianze territoriali. In una regione dove l’assistenza è complicata per le caratteristiche geografiche e morfologiche del territorio, queste apparecchiature diagnostiche possono favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso”. 
Il Decreto prevede infatti che le nuove apparecchiature dovranno essere compatibili ed integrarsi con la Piattaforma nazionale di telemedicina e con i servizi di telemedicina previsti dalla Component 1 della Missione 6 del PNRR nonché con il Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Chiediamo alla Regione Liguria di aprire un confronto con i Medici di Famiglia e i Pediatri su come destinare queste risorse – conclude il presidente di Medicoop Liguria -. Sarà fondamentale poter decidere insieme quali potranno essere le migliori modalità di impiego delle attrezzature anche in base ai dati che i nostri studi medici possono fornire e alle richieste avanzate dai nostri pazienti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU