Politica - 27 agosto 2022, 17:56

L'appello del nuovo PSI per la campagna elettorale

Il nuovo PSI dice la sua riguardo alle elezioni, con richiami a Einaudi, Spadolini, Craxi

L'appello del nuovo PSI per la campagna elettorale

Il nuovo PSI dice la sua riguardo alle elezioni, con richiami a Einaudi, Spadolini, Craxi:

"Luigi Einaudi, liberale moderato, fu tra i primi a comprendere il valore del Socialismo come scuola di elevazione morale e fu tra i primi a collaborare alla Critica Sociale di Filippo Turati e a versare il suo obolo ai condannati dalla reazione antiliberale di Crispi nel 1898.

In una sua pagina autobiografica si può leggere : "Gli anni eroici del movimento operaio italiano ... [coincidono con] ... i ricordi degli anni miei giovanili, quando assistevo alle adunanze operaie in via Milano in Genova o discorrevo alla sera in umili osterie dei villaggi biellesi con operai tessitori". 

Giovanni Spadolini, 50 anni fa, ne riassumeva così il pensiero sociale : "Sulla scia dell'insegnamento liberale, l'Occidente ha compiuto grandi passi sulla via della "sicurezza sociale"; ma oggi incombe il rischio che sui paesi democratici è quello di una "previdenza pubblica" che superi i confini naturali e invada il campo dell'azione e dell'iniziativa individuale, fino a isterilirla del tutto".

Nell'Italia del "reddito di cittadinanza",  dei ristori e dei salari (imposti dalla legge e non dalla contrattazione fra le parti) si è raggiunto il baratro einaudiano di un "Socialismo di Stato" che risorge con le varie CDP, Invitalia e AMCO.

Ma si è colpito anche il Lavoro.

Il tenace rifiuto della lezione del Riformismo e del Socialismo Liberale del PSI di Bettino Craxi, mette a nudo la reale natura massimalista e confessionale di un campo "progressista" che Einaudi stesso aveva definito "utopia reazionaria". 

Premessa, aggiunse Einaudi, alla "morte spirituale dell'Umanità".

Chi si riconosce ancora nei valori di Democrazia, Libertà e Giustizia Sociale del Riformismo e del Socialismo Italiano non può non rispondere positivamente all'appello di Stefania Craxi, di Stefano Caldoro e di Alessandro Battilocchio per un voto Socialista e Liberale per il domani dell'Italia in Europa."

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU