Il borgo di Campo Ligure saluta l'estate 2022 mettendosi in mostra a 360° con un weekend pieno di iniziative, dallo sport ai prodotti delle aziende agricole locali, passando attraverso la storia, la cultura e il suo elemento più prezioso, la filigrana.
La Filigrana in mostra:
La Filigrana di Campo Ligure, ovvero la lavorazione di fili d'oro e d'argento per la creazione di gioielli e opere artistiche inimmaginabili, è la protagonista assoluta di questo weekend: #artigianato d'eccellenza del borgo di Campo Ligure, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
Per l'occasione l'ingresso al Museo Civico della Filigrana "Pietro Carlo Bosio" , maestosa raccolta di importanti opere in filigrana provenienti da ogni angolo del mondo, sarà libero e #gratuito per l'intero weekend, con aperture straordinarie anche serali, con i seguenti orari:
Venerdì 2 orario 15:30 - 22:00
Sabato 3 e domenica 4 orario 10:30 - 12:00 / 15:30 - 22:00
Nei 3 giorni saranno inoltre disponibili visite guidate gratuite con partenza alle 17, alle 19 e alle 21.
Nel corso del weekend verranno inoltre aperte le porte di alcuni laboratori, dove gli #artigiani locali mostreranno le fasi di lavorazione, passo dopo passo, che caratterizzano questo artigianato di pregio.
Per finire, sotto la pubblica loggia in Piazza Vittorio Emanuele II verrà allestita una #mostra con ulteriori opere in Filigrana realizzate dagli artigiani locali.
Le aziende agricole in mostra:
Domenica 4 saranno presenti, lungo Via Saracco, stand #gastronomici delle Aziende agricole del territorio.
Il castello in mostra, anche di sera:
Come ogni weekend è possibile visitare il Castello sia con il tour diurno non accompagnato nelle fasce orarie 10-12 e 16-18, sia con i tour guidati alle 18 e alle 19 (necessaria la prenotazione su dafnet.it).
Nei tour accompagnati è possibile scoprire il Castello e l'intero suo comprensorio (neviera inclusa) e salire in cima alla sua torre di ben 22 metri che domina il borgo dall'alto.
Per questo weekend sarà disponibile anche il tour serale sotto le stelle: sabato 3 e domenica 4 alle ore 21 (prenotazione su dafnet.it).
Lo sport e il futsal in mostra:
Non solo cultura e storia, ma anche lo sport si mette in mostra in questo weekend a Campo Ligure, con la presentazione ufficiale della rosa della Sampdoria Futsal , la società campese che milita attualmente in serie A2, per la stagione 2022/2023, con ospiti d'eccezione.
A queste si aggiungono ulteriori iniziative in programma nel weekend:
Venerdì 2 settembre
- Aperitivo “Lotteria da Fresco” con premio in filigrana, organizzato da Fresco - Il ristorante a casa tua
- Apericena nel “Bronx” con musica dal vivo organizzata da Pasticci'amo Bistro' e Vigos 2.0
- Concerto "Cantar di corde" da parte dell'Ensemble Accademia presso l'Oratorio NS Assunta (ore 21)
Sabato 3 settembre
- Dalle Ore 15 "Caccia al tesoro di fine estate" per bambini e ragazzi, organizzata da Escursioni Liguria
- Dalle ore 18, parte la X edizione “Vini nel Borgo”, esposizione per le vie del borgo dei Vini Liguri, organizzato da Bar Moderno Campo Ligure in collaborazione con AIS Liguria
- Alla Sera "Notte bianca a Campo Ligure” con apertura serale dei negozi del centro storico
Domenica 4 settembre
- Raduno di moto d'epoca e non (aperto a tutti!) in Piazza Vittorio Emanuele II
- Concerto dei "Sigma 2.0" in Piazza Vittorio Emanuele II ed estrazione del fortunato vincitore della Crociera
I Commercianti Campo Ligure -Vivi Campo- e l’associazione di filigranisti “INTRECCI PREZIOSI” presentano la lotteria “Compra a Campo Ligure e Vinci una Crociera!”: con una spesa minima di 30€ nei negozi aderenti, sarà possibile vincere una Crociera (Costa Crociere) di 7 giorni lungo il Mar Mediterraneo.
Si prospetta un intenso weekend per tutti i gusti e passione come sono Campo Ligure riesce a offrire.






