Il sindaco di Chiavari Federico Messuti e il vicesindaco Michela Canepa rispondono alle accuse dell’opposizione sull'aumento dello stipendio.
“L’aumento approvato dalla Giunta di Chiavari oggi è integralmente coperto con risorse dello Stato perché abbiamo applicato la decorrenza da luglio 2022 anziché da gennaio 2022, pari a 28.000 euro. Quindi non vi è incidenza sul bilancio comunale.
Purtroppo l’opposizione non ha molti argomenti e tende solo a fare confusione. Li vediamo impegnati a fotografare qualche cestino della spazzatura pieno, alcune pozzanghere in zone ancora oggetto di interventi di manutenzione, o piuttosto a lamentarsi dello spostamento di alcuni posti auto a disco orario - affermano gli amministratori - Dimenticano il nostro impegno per cambiare la città che si manifesta con provvedimenti concreti. Il 22 agosto 2022 è stata approvata un’opera da 120 milioni di euro. Chiavari beneficerà di un nuovo parcheggio interrato per 820 posti auto di interscambio dal costo superiore a 20 milioni di euro, avremo una nuova difesa mare e una nuova passeggiata, per un investimento superiore ai 16 milioni di euro. Stiamo lavorando al nuovo polo scolastico in colmata per oltre 20 milioni di euro e abbiamo ottenuto 5 milioni di euro per la nuova piscina del lido, 6,7 milioni di euro per la casa del mare e gli interventi sulla Colmata mare, 2 milioni di euro per rinnovare Parco Rocca. Stiamo lavorando per lo scolmatore e gli argini del Rupinaro per oltre 35 milioni di euro ed entro fine anno partiranno i nuovi pennelli perpendicolari con oltre 14 milioni di investimento. Interventi sul fronte della sicurezza, dell’istruzione e del turismo.
Passando al sociale, abbiamo stanziato 9 milioni lo scorso anno, con più servizi erogati, più persone assistite e costi invariati. Continueremo in questa direzione, mantenendo le misure attivate a sostegno delle famiglie meno abbienti, dei cittadini in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione e delle bollette. Attendendo i provvedimenti che il governo sta studiando per limitare il caro bollette, stiamo vagliando opportune misure aggiuntive a tutela dei chiavaresi. Magari sarebbe opportuno che Letta venisse a Chiavari per portare i progetti del governo a sostegno delle famiglie (visto che è ancora al governo) e non venire per sostenere il candidato Bettoli che, peraltro, non ha raccolto il favore dei chiavaresi”.






