Economia - 05 settembre 2022, 07:00

Le competenze digitali e l’uso di Internet al giorno d'oggi

Il digitale è ovunque, interessa quasi tutte le attività umane, ha cambiato profondamente le modalità di produzione, i modelli economici e le relazioni tra gli individui.

Le competenze digitali e l’uso di Internet al giorno d'oggi

Il digitale è ovunque, interessa quasi tutte le attività umane, ha cambiato profondamente le modalità di produzione, i modelli economici e le relazioni tra gli individui. Nell'era del web 3.0, il settore fatica a trovare persone qualificate e l'evoluzione sempre più rapida delle tecnologie sta allargando i divari di livello nella popolazione, senza parlare poi di tutti i pericoli del mondo digitale che fanno proprio leva sull’analfabetismo digitale.

Ma quali competenze digitali dovrebbe acquisire un comune cittadino per partecipare alla nostra società sempre più digitale e quali sono le sfide?

L'alfabetizzazione digitale, la capacità di comprendere il digitale

Non esiste davvero una definizione universale di alfabetizzazione digitale. L'alfabetizzazione è la capacità di comprendere e utilizzare le informazioni scritte nella vita di tutti i giorni, sia sul lavoro che nella comunità, al fine di raggiungere obiettivi personali e ampliare le proprie conoscenze e capacità. Il termine digitale è un termine polisemico in cui l'informatica, la tecnologia, la comunicazione e il visivo sono raggruppati insieme. L'alfabetizzazione digitale è quindi la capacità di una persona di partecipare a una società che utilizza le tecnologie della comunicazione digitale in tutte le sue aree di attività. L'alfabetizzazione digitale è più del know-how tecnologico: include un'ampia varietà di pratiche etiche, sociali e riflessive che sono integrate nel lavoro, nell'apprendimento, nel tempo libero e nella vita quotidiana. L'alfabetizzazione digitale non fa parte dell'insegnamento standard nelle scuole italiane. Viene affrontata solo trasversalmente in più materie ma principalmente in corsi di tecnologia a livello universitario.

Insomma, nel Far West che Internet può caratterizzare, si tratta di acquisire competenze migliori per navigare serenamente in rete: il pensiero critico per gestire i contenuti o l'adozione di comportamenti etici in ciò che si può dire o mostrare in linea.

Le competenze digitali essenziali per partecipare alla società digitale

Le competenze digitali sono un insieme di competenze relative a un uso sicuro, critico e creativo della tecnologia digitale per raggiungere obiettivi relativi all'apprendimento, al lavoro, al tempo libero e all'inclusione nella società. Diventa fondamentale avere le giuste competenze digitali, anche perché come dimostra l’infografica dei dispositivi digitali più usati di ExpressVPN ormai questi dispositivi sono entrati a far parte della nostra vita e li portiamo sempre dietro con noi, ovunque andiamo e qualsiasi cosa facciamo.

Quindi, per partecipare alla società digitale, è necessario integrare una moltitudine di competenze trasversali che possono essere sintetizzate in 3 grandi capacità essenziali:

Uso

Include l'acquisizione di conoscenze tecniche che consentono un facile utilizzo di un computer o di Internet. È il know-how essenziale, la conoscenza di base per utilizzare, ad esempio, programmi come l'elaborazione di testi o l'accesso ai motori di ricerca per trovare informazioni. Questo insieme di competenze permette di partecipare all'economia, alla società e alla cultura digitale, è il punto di partenza dell'alfabetizzazione.

Comprensione

Si tratta di acquisire le competenze che ci consentono di valutare per prendere decisioni informate sulle nostre azioni e scoperte online. Comprendere come le nuove tecnologie influenzano il nostro comportamento e le nostre percezioni. Trovare, valutare e fare un uso efficace delle informazioni a fini di comunicazione, collaborazione e risoluzione dei problemi.

Creazione (o comunicazione digitale)

E' saper produrre contenuti e comunicare efficacemente utilizzando i media digitali. Ciò richiede una conoscenza che va ben oltre la scrittura. Devi sapere come adattare il tuo prodotto al pubblico di destinazione, combinare diversi strumenti: testo, immagine, suono in modo efficiente e responsabile. Svolge il suo ruolo di cittadino chi contribuisce attivamente alla società digitale.

Alla velocità con cui le tecnologie si evolvono, queste abilità non sono fisse e devono evolversi nel tempo. Richiederanno l'aggiornamento per tutta la nostra vi

Formare i giovani alle sfide di domani

Per rispondere alle nuove sfide dell'era digitale, i sistemi educativi del mondo devono porre maggiormente l'accento sullo sviluppo di capacità, abilità ma anche comportamenti di alfabetizzazione digitale nei bambini e nei giovani. Per avere una solida cultura digitale è necessario coniugare queste capacità tecnologiche, capacità intellettuali e comportamenti etici. I nativi digitali sono cresciuti in un mondo dominato da Internet, con nuove opportunità di partecipazione e coinvolgimento, che però richiedono la conoscenza di determinate competenze digitali. Si dice spesso che siano naturalmente dotati di abilità numeriche. Tuttavia, c'è un divario tra la percezione dei giovani delle proprie competenze digitali e la loro capacità di navigare in questo universo complesso in modo sicuro e costruttivo.

Il divario iniziale dell'accesso fisico a Internet si è trasformato in un divario di competenze. Per ridurre questo divario, devono essere fornite loro competenze aggiuntive in modo che comprendano meglio gli standard e i rischi dell'ambiente online.

Quando si tratta di tecnologia, l'istruzione è spesso associata a competenze a livello funzionale: utilizzo di pacchetti software, navigazione, capacità di ricerca, capacità di discernere la qualità delle informazioni trovate online. Da un lato bisognerebbe andare oltre l'uso degli strumenti digitali imparando a realizzarli con l'apprendimento del codice come si impara la matematica.

D'altra parte, l'istruzione deve sviluppare una cultura digitale per coprire un insieme più ampio di competenze che riflettano l'impegno sociale e culturale, il loro modo di esprimersi, la formazione dell'identità e la loro partecipazione al mondo online.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU