Attualità - 06 settembre 2022, 10:40

Oggi è il giorno del test di Medicina, a Genova quasi mille candidati

Le registrazioni sono già iniziate mentre la prova, nazionale, avverrà in contemporanea con tutti gli atenei d'Italia alle 13

Oggi è il giorno del test di Medicina, a Genova quasi mille candidati

E’ il giorno dei test di ingresso per le facoltà di Medicina e Odontoiatria.

A Genova sono circa mille i candidati che si stanno presentando nelle 17 aule del polo biomedico dell’Università di Genova per svolgere le procedure di registrazione, in attesa della prova che si terrà alle 13.00, in contemporanea con tutti gli atenei nazionali.

100 minuti per rispondere alle 60 domande, un minuto e mezzo a quesito, per scegliere tra le cinque opzioni proposte.

I candidati affronteranno 4 domande di letteratura e conoscenze acquisite negli studi, 5 domande di ragionamento logico e problemi, 23 domande di biologia, 15 domande di chimica e 13 domande di fisica e matematica.

I punteggi assegnati variano così: 1,5 punti a risposta giusta, 0 punti per risposta non data, -0,4 punti per risposta sbagliata.

Tutti in aula, dunque, senza dimenticare le disposizioni anti Covid che prevedono di indossare la mascherina Ffp2 all’interno delle aule la cui capienza resta ridotta.

Dei circa mille candidati che si presenteranno per sostenere il test d’ingresso, solo 290 intraprenderanno il percorso per diventare medici. Numeri in aumento rispetto allo scorso anno, un trend che si riscontra anche tra gli aspiranti dentisti, con un 20% in più di iscritti ai test per i 30 posti disponibili.

Intanto, si ripropone il dibattito sulla questione del numero chiuso, quest’anno spinto anche dalla carenza di personale che sta aprendo una profonda riflessione sull’opportunità di eliminare il test di ingresso a Medicina.

L’abolizione del test permetterebbe il libero accesso al primo anno, al termine del quale si dovrà superare uno sbarramento per accedere al secondo, avendo superato tutti gli esami con una media alta, di fatto prestabilita.

Quello di oggi è solo il primo test per le facoltà ad accesso programmato nazionale.

Questo il calendario dei prossimi giorni:

8 settembre, test Veterinaria

13 settembre, test Medicina in inglese IMAT

20 settembre, test Scienze della Formazione Primaria

Entro il 23 settembre, test Architettura-Ingegneria edile (ogni ateneo definisce la data in autonomia)

28 settembre, test magistrale Professioni Sanitarie.

Per i corsi di Ingegneria, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Lingue e comunicazione che presentano un test o selettivo o valutativo, le date saranno decise dai singoli atenei.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU