Attualità - 11 settembre 2022, 09:30

BeReal, il nuovo social che piace ai giovani

Per combattere l'ansia da social media, un nuovo modo di postare contenuti al naturale e senza filtri

BeReal, il nuovo social che piace ai giovani

Ultimamente sta diventando molto popolare tra i giovani un nuovo social che si chiama BeReal, detto anche “anti-Instagram”. Il social, nonostante esista dal 2020, è stato scoperto solo recentemente dalla generazione Z che gli ha assicurato il primo posto delle applicazioni più scaricate sugli store dei cellulari. Come funziona questa nuova applicazione? In un momento casuale della giornata verrà inviata a tutti gli utenti una notifica, chiedendo loro di fare una foto da entrambe le telecamere, interna ed esterna. Gli utenti avranno solo due minuti per fare lo scatto e l’app è priva di qualsiasi tipo di filtro per realizzare le proprie foto. Qual è lo scopo quindi? È quello appunto di mantenere le cose “real”, promette quindi di regalare un po 'di quella realtà che su Instagram ultimamente è stata dimenticata. Da qui deriva, appunto, l’appellativo “anti-Instagram”. L’applicazione non contiene promozioni, e la descrizione di essa sull’app store dichiara proprio che lo scopo di questo nuovo social non è quello di rendere famoso qualcuno, se si vuole diventare influencer è consigliato rimanere su Tiktok o Instagram. Questo dimostra che a BeReal non interessa arrivare ad essere il social network migliore di tutti, al contrario di altre applicazioni come Instagram, Twitter o Tiktok che si contendono sempre il titolo dell’applicazione più utilizzata e famosa.
Trovo che l’idea che offre BeReal sia davvero innovativa e sia un’opportunità che possa essere sfruttata dai giovani per combattere finalmente tutta la finzione che ultimamente gira su tutti i social media. La generazione Z risponde bene a questo nuovo modo di stare sui social, sull’app store di Apple il social ad oggi è ancora primo in classifica e ben oltre 30 milioni di utenti l’hanno scaricata quest’estate. Forse anche il mondo del web si è stancato di utilizzare i social per mostrare al mondo quanto i filtri ci rendano più belli e quanto le nostre vite sembrino perfette. Il meccanismo di BeReal consente di sdoganare tutte queste concezioni ormai radicate nei social più utilizzati dalla nostra generazione e ci riporta ai tempi in cui Instagram addirittura non aveva creato le famosissime stories.
È anche uno strumento utile per combattere l’ansia dei social media: i ragazzi sono costantemente preoccupati di non ricevere abbastanza likes o commenti, di non risultare “abbastanza belli” per potersi mostrare sui social. Su questa nuova applicazione tutti si mostrano per ciò che sono realmente e non esistono likes e commenti.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU