Le speranze erano tante, l’attesa era altrettanta. E ora che la notizia è stata ufficializzata, la soddisfazione è altissima. Il Parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, una delle perle del Ponente genovese, ha ottenuto due milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il cosiddetto Pnrr) per un progetto complessivo di restauro e di mantenimento. A comunicarlo, sono le persone che da anni gestiscono con ottimi e preziosi risultati quest’area, ovvero l’Associazione di Promozione Sociale Sistema Paesaggio, che è presieduta da Andrea Casalino, mentre Matteo Frulio è il direttore scientifico del Parco.
“Con decreto del 31 agosto 2022, i Ministeri dell’Interno, dell’Economia e degli Affari Regionali hanno stabilito di finanziare il piano di restauro del Parco di Villa Duchessa di Galliera presentato dal Comune di Genova con i progetti donati dalle associazioni Aps Sistema Paesaggio e Amici della Villa Duchessa. Per noi è motivo di orgoglio aver contribuito in maniera sostanziale a ottenere questi fondi per il Parco di Villa Duchessa. Ringraziamo sentitamente l’Ufficio Verde del Comune di Genova per aver accolto favorevolmente la proposta e, una volta ricevuti i nostri progetti, per aver portato avanti l’istanza del Bando per i Parchi Storici, in seconda battuta anche per questo decreto concesso dai Ministeri per alcuni comuni, tra i quali Genova”.
I progetti riguardano il parco nella sua totalità: ultimo lotto del Giardino all’Italiana, Bosco di San Francesco, Terrazze, Belvedere, Givi, Daini, viali limitrofi al Santuario, aree limitrofe alla Casa Borromeo, con un occhio di riguardo per la fruibilità di grandi e piccini.
“Si tratta - proseguono i gestori del parco - di un riconoscimento per l’impegno di questi anni messo in campo dai volontari, dai professionisti e dalle associazioni. Un’occasione unica per il nostro parco. Siamo certi che la collaborazione tra associazioni, Aster e Comune di Genova nella realizzazione di questi progetti, già approvati dalla Soprintendenza, venga portata avanti come negli anni precedenti. Festeggiamo insieme a tutti voi, emozionati per questa notizia, comunicataci proprio nel giorno della festa del Santuario delle Grazie, il Santuario ‘del parco’: un parco storico patrimonio di tutti, patrimonio europeo, finalmente riconosciuto”.
Intanto, sabato prossimo, 17 settembre alle 12,30, le associazioni Aps Sistema Paesaggio e Amici della Villa Duchessa di Galliera organizzano una giornata di volontariato nel parco con al termine un abbondante rinfresco per tutti coloro che parteciperanno. Sono invitate anche le associazioni del territorio. Chi volesse dare una mano, lo può comunicare sulla pagina Facebook del Parco di Villa Duchessa oppure attraverso un messaggio WhatsApp al numero 327 9235389. Le aree interessate saranno quelle del Belvedere e dei Givi. Saranno installate, inoltre, quattro bacheche informative con le mappe e la storia del parco.
“Ringraziamo tutti coloro che saranno disponibili per darci una mano a riqualificare un patrimonio di tutta la comunità. Nel frattempo, stiamo svolgendo i lavori per la riapertura del Giardino all’Italiana per le scuole, per la popolazione e per i turisti”. Non c’è che dire: l’avventura del Parco di Villa Duchessa è sempre più entusiasmante e ricca.






