Eventi - 15 settembre 2022, 18:15

"Le notti dei giganti", alla scoperta di Giove e Saturno all'Osservatorio Astronomico

Sabato 17 settembre una visita guidata speciale con riconoscimento delle costellazioni e osservazione degli astri

"Le notti dei giganti", alla scoperta di Giove e Saturno all'Osservatorio Astronomico

Sabato 17 settembre l’Osservatorio Astronomico del Righi aprirà per l’evento "Le Notti dei Giganti", l'osservazione dei pianeti Giove e Saturno. 

La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

- 1) ANIMAZIONE AL PLANETARIO: un viaggio nel Sistema Solare alla scoperta dei pianeti

- 2) RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI: dal Giardino dell'Osservatorio impariamo a riconoscere insieme i pianeti, le stelle e le costellazioni principali a occhio nudo

- 3) OSSERVAZIONE DEGLI ASTRI: in caso di condizioni meteo favorevoli l’osservazione al telescopio dei pianeti Giove e Saturno avverrà in cupola per gruppi ristretti (max 12 persone per volta). In caso di meteo nuvoloso o pioggia l'osservazione verrà sostituita da una chiacchierata sul funzionamento dei telescopi.

Il pubblico prenotato seguirà tutte queste tre attività in gruppi da 12 persone l’uno per una durata complessiva di circa 60 minuti.

Queste tre attività, della durata di circa 20 minuti l’una, sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma “Eventbrite", adatta a supportare l’organizzazione di eventi, al link precedentemente indicato.

Dato che le attività sono tre, complessivamente la capienza sarà di 36 persone per ogni turno, divise in tre gruppi da 12 persone che svolgeranno le attività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso.

Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 12 per utente) dovranno prenotare i posti desiderati nell’orario prescelto al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-notti-dei-giganti-420507137167 e presentarsi in Osservatorio circa 10 minuti prima dell’orario della visita.

Il contributo richiesto è di 10 € per gli adulti, 8 € per i bimbi da 0 a 12 anni, maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma.

Le prenotazioni si chiudono 2 ore prima dell'inizio delle attività, quindi alle 19.00 per il turno con inizio alle 21.00 e alle 20.15 per il turno con inizio alle 22.15

Vi sono due turni di visita fra cui è possibile scegliere: il primo con inizio alle 21.00 il secondo con inizio alle ore 22.15 per l'osservazione di Giove e Saturno, i pianeti giganti del nostro Sistema Solare.

Le Notti dei Giganti è un'iniziativa dell'Unione Astrofili Italiani (www.uai.it) di cui l'Osservatorio Astronomico del Righi è delegazione territoriale. 

Per nuclei famigliari e per persone non soggette agli obblighi di distanziamento sociale è possibile prenotare l'iniziativa “Una notte all’Osservatorio” in serate diverse da quelle di apertura pubblica. Questo tipo di prenotazione si effettua telefonicamente al numero 349 6109467 al quale si possono richiedere anche informazioni su modalità, orari e costi di questa tipologia particolare di attività che prevede, fra l’altro, anche la possibilità di fotografare direttamente al telescopio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU