Municipio Bassa Valbisagno - 19 settembre 2022, 07:12

Marassi, l’istituto comprensivo in un progetto europeo sulla tutela dei fiumi

Fu la scuola simbolo dell’alluvione del 4 novembre 2011. Ora questo istituto rivisita il suo rapporto con l’acqua nell’ambito del programma Erasmus + e insieme a Macedonia del Nord, Turchia, Spagna e Portogallo

L’Istituto Comprensivo Marassi è la scuola che fu maggiormente colpita, anche in termini luttuosi, in occasione della tragica alluvione di Genova del 4 novembre 2011. È quindi chiaro quanto, pur a undici anni di distanza, il rapporto con l’acqua sia differente rispetto a tutte le altre realtà cittadine.

Ed è proprio l’acqua a essere al centro di un bellissimo progetto che l’IC Marassi porta avanti con altre quattro scuole di altrettanti paesi dell’Unione Europea. Si chiama ‘Glow - Guardian Life of Water’ e fa parte delle attività di Erasmus + che sono approvate dalla UE, dietro progettazione delle singole scuole. L’IC Marassi, insieme ad altri istituti di Macedonia del Nord, Portogallo, Spagna e Turchia, ha messo a punto un lavoro incentrato sul tema dell’acqua nel proprio ambiente di vita e sulla conoscenza e salvaguardia degli ambienti acquatici.

“Si tratta - racconta Giorgio Ratto Montella, insegnante di musica e tra i referenti di ‘Glow’ insieme alle colleghe Francesca Riccardi, Maria Grazia De Carlo e Viviana Comparin - di un’attività della durata di tre anni. Siamo partiti con la progettazione nel 2020, ciascuno a distanza presso il proprio istituto, mentre dallo scorso anno scolastico sono cominciati gli scambi scolastici in presenza”.

Una delegazione formata da sette studenti delle terze medie e due professori (oltre a Ratto Montella, c’era Maria Pia Dufour) si è recata a Kumanovo, comune della Macedonia del Nord. “La scuola di questa città è stata la prima a ospitare e tra gli studenti si è creato un legame fortissimo. ‘Glow’ è un progetto interamente in inglese, quindi molto importante anche per l’apprendimento linguistico. Ragazze e ragazzi hanno creato un documentario al termine della loro settimana di permanenza, che è stato presentato presso la sala comunale di Kumanovo”.

Il 2022/2023 è il terzo e ultimo anno di ‘Glow’, quello in cui si completeranno tutti gli scambi. “Comincerà la Turchia: dal 9 al 15 ottobre alcuni studenti delle terze medie e due docenti saranno a Istanbul, poi dal 21 al 25 novembre toccherà a Genova”. E qui gli studenti stranieri verranno messi a conoscenza della storia dell’IC Marassi e di quanto accaduto nel 2011. “Ma non solo - spiega Ratto Montella - Visiteremo l’Acquario, la Biosfera, il Museo del Mare, poi ci recheremo al promontorio di Portofino e mostreremo gli acquedotti antichi. Ultime tappe a marzo in Spagna, a Tortosa, e a maggio in Portogallo, a Braga”.

Al termine del viaggio, ‘Glow’, che all’IC Marassi è iniziato con la preside Orestina Onofri e ora prosegue con la nuova dirigente, Lucia Dragotto, lascerà una traccia rispetto all’educazione ambientale e alla geografia del territorio, nonché alla sua salvaguardia. “Utilizzeremo - conclude Ratto Montella - anche la mostra allestita per il decennale dall’alluvione. La preside è molto entusiasta di questo progetto, anche perché è distintivo del nostro istituto”.