/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 19 settembre 2022, 07:12

Marassi, l’istituto comprensivo in un progetto europeo sulla tutela dei fiumi

Fu la scuola simbolo dell’alluvione del 4 novembre 2011. Ora questo istituto rivisita il suo rapporto con l’acqua nell’ambito del programma Erasmus + e insieme a Macedonia del Nord, Turchia, Spagna e Portogallo

Marassi, l’istituto comprensivo in un progetto europeo sulla tutela dei fiumi

L’Istituto Comprensivo Marassi è la scuola che fu maggiormente colpita, anche in termini luttuosi, in occasione della tragica alluvione di Genova del 4 novembre 2011. È quindi chiaro quanto, pur a undici anni di distanza, il rapporto con l’acqua sia differente rispetto a tutte le altre realtà cittadine.

Ed è proprio l’acqua a essere al centro di un bellissimo progetto che l’IC Marassi porta avanti con altre quattro scuole di altrettanti paesi dell’Unione Europea. Si chiama ‘Glow - Guardian Life of Water’ e fa parte delle attività di Erasmus + che sono approvate dalla UE, dietro progettazione delle singole scuole. L’IC Marassi, insieme ad altri istituti di Macedonia del Nord, Portogallo, Spagna e Turchia, ha messo a punto un lavoro incentrato sul tema dell’acqua nel proprio ambiente di vita e sulla conoscenza e salvaguardia degli ambienti acquatici.

“Si tratta - racconta Giorgio Ratto Montella, insegnante di musica e tra i referenti di ‘Glow’ insieme alle colleghe Francesca Riccardi, Maria Grazia De Carlo e Viviana Comparin - di un’attività della durata di tre anni. Siamo partiti con la progettazione nel 2020, ciascuno a distanza presso il proprio istituto, mentre dallo scorso anno scolastico sono cominciati gli scambi scolastici in presenza”.

Una delegazione formata da sette studenti delle terze medie e due professori (oltre a Ratto Montella, c’era Maria Pia Dufour) si è recata a Kumanovo, comune della Macedonia del Nord. “La scuola di questa città è stata la prima a ospitare e tra gli studenti si è creato un legame fortissimo. ‘Glow’ è un progetto interamente in inglese, quindi molto importante anche per l’apprendimento linguistico. Ragazze e ragazzi hanno creato un documentario al termine della loro settimana di permanenza, che è stato presentato presso la sala comunale di Kumanovo”.

Il 2022/2023 è il terzo e ultimo anno di ‘Glow’, quello in cui si completeranno tutti gli scambi. “Comincerà la Turchia: dal 9 al 15 ottobre alcuni studenti delle terze medie e due docenti saranno a Istanbul, poi dal 21 al 25 novembre toccherà a Genova”. E qui gli studenti stranieri verranno messi a conoscenza della storia dell’IC Marassi e di quanto accaduto nel 2011. “Ma non solo - spiega Ratto Montella - Visiteremo l’Acquario, la Biosfera, il Museo del Mare, poi ci recheremo al promontorio di Portofino e mostreremo gli acquedotti antichi. Ultime tappe a marzo in Spagna, a Tortosa, e a maggio in Portogallo, a Braga”.

Al termine del viaggio, ‘Glow’, che all’IC Marassi è iniziato con la preside Orestina Onofri e ora prosegue con la nuova dirigente, Lucia Dragotto, lascerà una traccia rispetto all’educazione ambientale e alla geografia del territorio, nonché alla sua salvaguardia. “Utilizzeremo - conclude Ratto Montella - anche la mostra allestita per il decennale dall’alluvione. La preside è molto entusiasta di questo progetto, anche perché è distintivo del nostro istituto”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium