Attualità - 21 settembre 2022, 12:15

La Guardia di Finanza della Liguria celebra San Matteo, il suo Santo Patrono

Le celebrazioni si sono svolte ieri, 20 settembre, nella chiesa di San Matteo a Genova

La Guardia di Finanza della Liguria celebra San Matteo, il suo Santo Patrono

Il 20 settembre 2022, nella Chiesa di San Matteo di Genova, è stata celebrata la festività di San Matteo, Apostolo ed Evangelista, Santo Patrono della Guardia di Finanza, con una Santa Messa presieduta dal Cappellano della Guardia di Finanza della Liguria Don Fabio Pagnin e concelebrata da Mons. Carlo Parodi, Abate di San Matteo, unitamente a Don Massimo Gelmi, Cappellano della Legione Carabinieri Liguria e da Don Daniele Minetti, Cappellano della Polizia di Stato di Genova.

Alla funzione religiosa, svoltasi alla presenza del Prefetto di Genova, S.E. Dott. Renato Franceschelli, del Comandante Regionale Liguria, Generale di Divisione Rosario Massino e di altre Autorità civili e militari, ha partecipato una rappresentanza di Fiamme Gialle liguri, oltre alle delegazioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Genova e dell’Organo della Rappresentanza Militare.

Nel corso della funzione, si è ricordato l’esempio di San Matteo, apostolo ed evangelista, una delle figure più fulgide ed allo stesso tempo affascinanti della storia cristiana, in cui i Finanzieri vedono rispecchiati i principi e gli ideali che ispirano la loro vita professionale.

Al termine, il Comandante Regionale Liguria, Gen. D. Rosario Massino, ha ribadito come il quotidiano servizio svolto dal Corpo sia sempre più aderente alle crescenti esigenze di sicurezza della collettività a conferma di quel modello di polizia economico-finanziaria che tutela il cittadino onesto e l’impresa regolare.

San Matteo è stato dichiarato Santo Patrono della Guardia di Finanza nel 1934 dal Cardinale Eugenio Pacelli, il futuro Papa Pio XII, con l’auspicio che tutti i Finanzieri potessero, a partire dal suo esempio, unire l’esercizio puntuale del dovere nei confronti dello Stato alla fedele sequela di Cristo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU