Innovazione - 22 settembre 2022, 10:41

Ambiente, il Comune di Genova premiato a Ferrara per il progetto di riqualificazione di Scarpino

La premiazione dell'assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Campora è avvenuto agli Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori

Ambiente, il Comune di Genova premiato a Ferrara per il progetto di riqualificazione di Scarpino

"Con profonda riconoscenza per la preziosa e di realizzazione delle azioni volte a implementare in modo continuo l’attuazione delle politiche di Transizione ecologica e per la crescita e la salvaguardia del Paese nel quadro complessivo dell’Unione Europea". Sono queste le motivazioni per le quali l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica è stato premiato a Ferrara durante l’evento internazionale organizzato da RemTech, ovvero gli Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica. 

Il premio è stato conferito all’assessore per il lavoro svolto negli ultimi anni nella discarica di Scarpino, un punto nevralgico che è stato rigenerato e che lo scorso anno ha visto l’inaugurazione dell’impianto di produzione di biometano da gas da discarica su scala industriale.  

"Ricevo questo premio a nome di tutta la Città di Genova e di tutta l’amministrazione – dice l’assessore – e lo faccio con estremo orgoglio perché suggella quello che ci eravamo preposti e che ancora è una linea guida fondamentale del nostro operato: muoverci verso un futuro sostenibile, dove l’economia circolare possa trovare un posto sempre di maggior rilievo anche e soprattutto nella gestione del ciclo dei rifiuti. Il nostro modello funziona e oggi ne raccogliamo i frutti". 

L’assessore ha poi preso parte alla tavola rotonda coordinata da Carlo Percopo Segreteria Tecnica del Ministro Cingolani e che vede tra i partecipanti: Igor Villani Regione Emilia-Romagna, Laura D'Aprile Capo Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi del Ministero della Transizione Ecologica, Maria Siclari Direttore Generale Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA, Gen. B. Giuseppe Vadalà Commissario Unico per la Bonifica delle discariche abusive ,Gianni Lampis Assessore alla Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna e Conferenza Stato Regioni,Filomena Maggino Coordinatore del Dipartimento per il Benessere Integrale, Pontificia Accademia Mariana Internationalis, Silvio Brusaferro Presidente Istituto Superiore, Gaetano Manfredi Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Mauro Armelao Sindaco di Chioggia, Venezia, Paolo De Meis Sindaco di Filettino, Frosinone, Matteo Campora Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia. 

Che cos’è RemTech? 

RemTech non è solo un momento di rappresentazione dello stato attuale e di condivisione delle prospettive future, è soprattutto un network di esperti, nazionali ed internazionali, ed un vero e proprio hub tecnologico ambientale che opera in forma permanente ed in cui il comparto pubblico ed il settore privato hanno modo di confrontarsi e dialogare in maniera costruttiva ed efficace. Aprirà la RemTech Week, il 21 settembre in presenza presso la fiera d Ferrara, l’evento Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica, un’occasione di confronto dedicata al risanamento ed alla riqualificazione dei territori ed in cui i principali interlocutori, pubblici e privati, potranno condividere impulsi ed ispirazioni ed annunciare strategie e programmi da attivare nel prossimo futuro. 

Gli Stati generali sono stati organizzati da Anci, Commissario unico discariche abusive, Consiglio nazionale ricerche e RemTechExpo con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, Ispra e Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU