Questa mattina al Salone Nautico di Genova si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Blue Marina Awards, il nuovo marchio di riconoscimento alle eccellenze della nautica promosso da Assonautica Italiana e nato da un'idea di Walter Vassallo. Cna Genova, da sempre attenta a valorizzare le eccellenze tra le piccole e le medie imprese del territorio, ha deciso di patrocinare l'evento.
“La nautica di oggi, intesa come un valore aggiunto e motore dell'economia italiana, ha un'ossatura fatta di piccole e medie imprese artigiane – spiega Francesca Poeta, presidente di Cna Produzione Genova e di Nautica Cna Genova -. Queste imprese, che abbracciano i settori più disparati della blue economy, rispondono alla sempre crescente richiesta di innovazione tecnologica, mantenendo la proprio identità, ma con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e alla capacità di generare lavoro”.
I Blue Marina Awards sono riconoscimenti da assegnare su base annuale ai porti e agli approdi turistici italiani più meritevoli nella gestione e sviluppo delle loro strutture dal punto di vista della sostenibilità, della sicurezza, dell'innovazione, dell'accoglienza turistica.
“Nell’immaginario collettivo, i Marina sono considerati meri parcheggi per imbarcazioni, ma possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante del tessuto socio-economico di un territorio - dichiara Walter Vassallo -. L’idea è quella di supportare i porti turistici e gli approdi a diventare una porta di ingresso al turismo esperienziale e luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti. Avvicinare alla nautica e all’ecosistema di un porto turistico o approdo significa parlare ai 306 milioni di arrivi di turisti in entrata nell’area mediterranea e non più fermarsi solo alle migliaia di diportisti amanti della navigazione”.
Tra le istituzioni che hanno patrocinato l’evento, oltre a Cna Genova, spiccano la Commissione Europea, l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), l’Idrografico della Marina, la Regione Liguria e Confindustria Genova.