- 23 settembre 2022, 12:54

Blue Marina Awards, le eccellenze della nautica premiate al Salone davanti alla Commissione europea

A patrocinare l'evento anche Cna Genova, Enit, Istituto idrografico della Marina, Regione Liguria e Confindustria Genova

Blue Marina Awards, le eccellenze della nautica premiate al Salone davanti alla Commissione europea

Questa mattina al Salone Nautico di Genova si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Blue Marina Awards, il nuovo marchio di riconoscimento alle eccellenze della nautica promosso da Assonautica Italiana e nato da un'idea di Walter Vassallo. Cna Genova, da sempre attenta a valorizzare le eccellenze tra le piccole e le medie imprese del territorio, ha deciso di patrocinare l'evento. 

La nautica di oggi, intesa come un valore aggiunto e motore dell'economia italiana, ha un'ossatura fatta di piccole e medie imprese artigiane – spiega Francesca Poeta, presidente di Cna Produzione Genova e di Nautica Cna Genova -. Queste imprese, che abbracciano i settori più disparati della blue economy, rispondono alla sempre crescente richiesta di innovazione tecnologica, mantenendo la proprio identità, ma con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e alla capacità di generare lavoro”.

I Blue Marina Awards sono riconoscimenti da assegnare su base annuale ai porti e agli approdi turistici italiani più meritevoli nella gestione e sviluppo delle loro strutture dal punto di vista della sostenibilità, della sicurezza, dell'innovazione, dell'accoglienza turistica.

Nell’immaginario collettivo, i Marina sono considerati meri parcheggi per imbarcazioni, ma possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante del tessuto socio-economico di un territorio - dichiara Walter Vassallo -. L’idea è quella di supportare i porti turistici e gli approdi a diventare una porta di ingresso al turismo esperienziale e luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti. Avvicinare alla nautica e all’ecosistema di un porto turistico o approdo significa parlare ai 306 milioni di arrivi di turisti in entrata nell’area mediterranea e non più fermarsi solo alle migliaia di diportisti amanti della navigazione”.

Tra le istituzioni che hanno patrocinato l’evento, oltre a Cna Genova, spiccano la Commissione Europea, l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), l’Idrografico della Marina, la Regione Liguria e Confindustria Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU