Genova - 24 settembre 2022, 11:45

La Curiosità su Quinto e Santo Domingo: da Genova ai Caraibi e quel legame indelebile

La Repubblica Dominicana rimanda nel suo nome a un abitante quintese: Domenico Colombo, il padre di Cristoforo Colombo

La Curiosità su Quinto e Santo Domingo: da Genova ai Caraibi e quel legame indelebile

Santo Domingo è la città più antica dei Caraibi. Bianche spiagge interminabili, natura e tanta storia. La capitale della Repubblica Dominicana è un vero paradiso, a partire dai suoi palazzi coloniali fino al meraviglioso mare cristallino dei Caraibi. Forse non tutti sanno che Santo Domingo porta il nome di un cittadino quintese: Domingo è un italiano, Domenico. 

E si tratta proprio di Domenico Colombo, il padre di Cristoforo Colombo, al quale il Grande Navigatore, d’accordo con il fratello Bartolomeo (Bartholomeus Columbus de Terrarubra) aveva deciso di dedicare una città. 

La Repubblica Dominicana rimanda, dunque, nel suo nome a un abitante quintese. Per diversi anni, intorno al 1992, nella domenica prossima al 12 ottobre, dal palco allestito per le autorità nei giardini pubblici di Quinto, veniva inviato, via satellite, un messaggio oltre oceano, che il grande storico Paolo Emilio Taviani definì «messaggio di pace», ed a riceverlo, nella cattedrale di Santo Domingo era solitamente il cardinale Ruiz. 

Nell’ottobre del 1992, a Palazzo Tursi, a coronamento di una cerimonia dedicata al cinquecentenario della scoperta dell’America, una delegazione quintese precisamente l’Associazione Columbus de Terra Rubra, ebbe l’onore di consegnare al console della Repubblica Dominicana, l’olio per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo. Al Console venne anche consegnato una giara istoriata con gli stemmi di Genova e di Quinto al Mare.

 

Contatti dell’autore della rubrica:

Instagram: dario_rigliaco

Facebook: dario rigliaco autore

Da segnalare inoltre, dello stesso autore di questa rubrica, alcuni titoli disponibili su Amazon: “Case infestate e Ponti del Diavolo” e “Streghe, Diavoli e altre leggende italiane”.

Tante curiosità da scoprire su “Il medioevo in 333 risposte”, oppure le saghe celtiche e arturiane in: “Bretagna, miti misteri e leggende”, “Miti&Misteri della Liguria”, “Fiabe Liguri”, “Liguria da scoprire” o ancora “borghi imperdibili della Liguria”

Se sei a conoscenza di una leggenda o una storia da raccontare legata alla Liguria, anche di attualità e vuoi farla conoscere, oppure sei stato protagonista di un fatto misterioso, puoi scrivere qui: dariorigliaco@gmail.com.

Dario Rigliaco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU