Municipio Bassa Valbisagno - 25 settembre 2022, 18:58

Santuario della Madonna del Monte, dopo la festa i frati lasciano la struttura

Oggi l'ultima festa della Madonna del Monte alla presenza dei frati francescani minori. L'Eucarestia delle 11 della domenica e delle solennità continueranno a essere celebrate. Ecco i nuovi orari

Santuario della Madonna del Monte, dopo la festa i frati lasciano la struttura

Come annunciato, oggi 25 settembre è stata l’ultima festa della Madonna del Monte alla presenza dei frati francescani minori presso il Santuario della chiesa omonima, sulle alture di San Fruttuoso. 

La presenza dei frati all’interno della struttura risale al 1444, e con dispiacere è stata annunciata la scorsa settimana la decisione di lasciare la vita di fraternità presso il convento. Le ragioni sono principalmente di natura pratica, come ha spiegato Fra Maurizio Conti: negli anni è apparsa evidente la progressiva riduzione del numero dei frati e delle nuove vocazioni, e oggi è impossibile portare avanti un’animazione pastorale significativa e, nel contempo, riuscire a sostenere il peso economico della struttura. 

I frati rassicurano però che continueranno a presiedere la Celebrazione dell’Eucarestia domenicale delle ore 11, e le Celebrazioni delle Solennità: un frate della fraternità di Voltri e di Recco salirà al Monte apposta per le celebrazioni. 

Le messe non ci saranno nei giorni feriali, ma le Suore francescane del Monte terranno aperto alcuni giorni della settimana, per continuare la tradizione del Santuario e consentire a tutti usufruire degli spazi di preghiera ed esterni. 

I nuovi orari di apertura del Santuario, a partire da martedì 27 settembre, saranno: 

Martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.15. Nei restanti giorni, invece, resterà chiuso. 

Per quanto riguarda le celebrazioni, l’Eucarestia verrà celebrata la domenica e nelle solennità alle ore 11, mentre tutti i giorni alle 16.30 si recita il rosario. 

I frati informano, inoltre, che le attività del Coro del Monte e l’Associazione Amici del Monte proseguiranno regolarmente le loro attività. 

Alla celebrazione delle ore 11, presieduta da Mons. Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, tanti sono stati i fedeli che si sono recati al santuario. Al termine della celebrazione, dal sagrato della Santuario, è avvenuta la benedizione della città. Un’altra eucarestia si è celebrata questa sera alle 18.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU