Municipio Ponente - 25 settembre 2022, 14:51

Voltri, varata la nuova passerella per raggiungere la stazione ferroviaria (Video)

Intervento nella notte a cura di Rete Ferroviaria Italiana. L’apertura è prevista per la prima settimana di ottobre, ci saranno anche due ascensori per i diversamente abili

Voltri, varata la nuova passerella per raggiungere la stazione ferroviaria (Video)

La stazione ferroviaria di Genova Voltri torna nuovamente completa e operativa. Nella notte tra sabato e domenica è stata varata la passerella pedonale, con un intervento a cura di Rete Ferroviaria Italiana. Secondo il gestore della tratta, “la nuova passerella della stazione aprirà al pubblico entro la prima settimana del mese di ottobre, al termine degli interventi di finitura. Le attività proseguiranno per abbattere le barriere architettoniche dell’attraversamento con l’installazione di due ascensori di accesso ai binari per un investimento economico complessivo 1,4 milioni di euro”. 

Si risolve quindi una situazione che ha creato per lungo tempo non pochi disagi ai passeggeri, costretti a un giro allungato per poter raggiungere il binario dalla parte del mare, in mancanza appunto di una passerella sopraelevata. Quella preesistente era stata demolita in quanto ormai ammalorata e non più attraversabile, quindi il Gruppo Fs ha optato per la sostituzione completa e anche per l’installazione degli ascensori, operazione che è stata già compiuta nei mesi scorsi anche presso la stazione ferroviaria di Genova Pegli, pure qui con un investimento assai corposo. 

Nel frattempo, avanzano le attività di realizzazione del progetto unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova. Si è conclusa nei giorni scorsi la seconda fase di adeguamento del Bivio Polcevera propedeutica alla realizzazione dei due nuovi binari previsti nella tratta ferroviaria Genova Voltri - Genova Sampierdarena

Sono stati circa 150 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) e delle ditte specializzate che hanno operato quotidianamente nella realizzazione del nuovo Bivio Polcevera, funzionale alla realizzazione del quadruplicamento, e nel prolungamento della Bretella di Pra’ per il futuro innesto previsto nel bivio stesso.

Durante questa seconda fase, che segue quella della scorsa estate, sono stati eseguiti lavori di modifica al piano binari e di riconfigurazione dell’apparato di comando computerizzato della circolazione collocato a Genova Rivarolo. Tra le altre attività è stata installata, per la prima volta in Italia, un nuovo tipo di intersezione su traversoni interamente in cemento armato precompresso.

La configurazione definitiva del quadruplicamento della tratta Genova Voltri - Genova Sampierdarena avrà quattro binari complessivi, di cui due nuovi per i treni a lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti con il completamento della Bretella di Pra’ che si affiancheranno ai due esistenti sull'attuale tracciato della linea costiera per il traffico metropolitano e regionale. Il quadruplicamento consentirà, ai treni merci, la connessione diretta tra il Porto di Pra’ e il Terzo Valico dei Giovi. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU