Attualità - 26 settembre 2022, 10:48

Salone Nautico, patente nautica in "full immersion" intervista a Fabio Lombardi (Video)

Il Salone Nautico raccoglie al suo interno anche i servizi connessi al mondo della nautica tra cui la patente entro e oltre le 12 miglia

Salone Nautico, patente nautica in "full immersion" intervista a Fabio Lombardi (Video)

Il mondo della nautica tutto si ritrova, come consuetudine, al Salone Nautico Internazionale e tra le imbarcazioni visibili in fiera non mancano i servizi.

Tra i più ricercati, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo della navigazione, c’è quello della patente nautica.

Ne abbiamo parlato con Fabio Lombardi della Scuola Nautica Spotornoli.

Lombardi racconta: “Sono vent’anni che esponiamo al Nautico e quaranta che ci occupiamo di patenti nautiche, e in particolare con la modalità full immersion.

Abbiamo svariate sedi in giro per l’Italia tra cui la sede di Milano e la più conosciuta sede di Spotorno. Ci rivolgiamo a una platea che proviene da tutto il nord Italia, dalla Svizzera e dalla Francia, proprio perché il nostro metodo di insegnamento piace”.

Due fine settimana intensivi con modalità pensate per agevolare gli allievi. A proposito, Lombardi continua: “Il corso di patente nautica entro le 12 miglia lo articoliamo in due week end di lezione, un sabato e una domenica con la modalità webinar. Un istruttore, in diretta, spiega gli argomenti mentre gli allievi prendono appunti e interagiscono con l’insegnante che espleta circa il 65% del programma ministeriale. L’aspetto interessante è che diamo la possibilità di poterlo registrare e, di conseguenza, consentiamo al cliente di poterlo rivedere ogni volta che vuole per migliorare la propria preparazione. Dopo circa 15 giorni facciamo un sabato, domenica e lunedì in presenza per verificare la reale preparazione del candidato per poi far fare le prove in mare preparando l’esame che si fa solitamente di lunedì nella nostra sede di Spotorno”.

 

 

“La patente nautica oltre le 12 miglia - specifica ancora Lombardi - è una patente nautica più articolata per la quale abbiamo bisogno di tre week end di lezione per poter arrivare a un ottimo risultato. Vantiamo una percentuale di promossi gigantesca che si attesta intorno al 90% per entrambe le tipologie. Siamo talmente tanto sicuri di arrivare a un ottimo risultato e di fornire un prodotto eccellente che siamo soliti chiedere una caparra al cliente e il saldo a promozione avvenuta o comunque allo scadere della pratica”.

 

Tutti i corsi sono a stretto numero chiuso e personalizzati per consentire agli allievi che si approcciano allo studio di poter essere seguiti in modo corretto.

Corsi ed esami tutto l’anno e non solo: grande attenzione viene data anche ai corsi di perfezionamento per garantire anche a chi ha già conseguito la patente nautica di rimanere costantemente aggiornato per una maggiore sicurezza in mare.

 

Andrea Cavallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU