Eventi - 27 settembre 2022, 17:59

Dal 29 settembre al 2 ottobre prove aperte di “Kakuma”, il nuovo spettacolo di Laura Sicignano

Si intitola Kakuma – La ricerca della felicità il nuovo spettacolo che Laura Sicignano ha scritto in seguito alle settimane trascorse nell’omonimo campo profughi

Si intitola Kakuma – La ricerca della felicità il nuovo spettacolo che Laura Sicignano ha scritto in seguito alle settimane trascorse nell’omonimo campo profughi (il più vasto e popoloso dell’Africa) al confine tra Kenya e Sud Sudan. Qui ha vissuto in prima persona la durissima e disperata realtà di oltre 200 mila tra uomini donne e bambini che hanno lasciato la loro terra natia per fuggire da guerra e carestie. Contemporaneamente, ha avuto modo di osservare e di entrare in contatto con gli operatori umanitari che si sono recati in Africa per offrire il proprio aiuto.

Una volta tornata in Italia, l’autrice e regista genovese, con alle spalle diversi spettacoli su temi legati al sociale e alla condizione femminile, ha iniziato una residenza presso la Sala Mercato nell’ambito della Factory, progetto nato da un’idea del Direttore Davide Livermore che offre uno spazio in cui le compagnie e le realtà emergenti del territorio possono incontrarsi per sviluppare nuovi progetti. 

In queste settimane Sicignano, insieme alle attrici Irene Serini e Susannah Iehme, sta dando forma concreta allo spettacolo che, con la produzione del Teatro Nazionale di Genova, andrà in scena in prima assoluta il prossimo gennaio.

«Kakuma è una di quelle esperienze che ogni occidentale, che spesso dimentica quanto sia privilegiato, dovrebbe fare una volta nella vita – afferma la regista – perché in quella che posso definire una “discarica umana”, si incontrano gli estremi della nostra essenza: da una parte le qualità umane di assistenti e volontari, dall’altra i rifugiati, la loro condizione permanente di confinati, con un passato terribile che leggi nei loro occhi e un futuro tenuto in piedi in precario equilibrio dalla fede e dalla speranza. Ho scelto come forma di racconto il diario di viaggio, cercando di dare voce alle persone che ho incontrato e in particolare a quelle che hanno deciso di dedicare la loro vita ad aiutare gli altri, persone che hanno abbandonato i propri paradisi alla ricerca di un senso».

In attesa del debutto, è possibile assistere alle prove aperte di Kakuma-La ricerca della felicità sul palcoscenico della Sala Mercato nei giorni seguenti: 

giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30,

domenica 2 ottobre alle 16.

Ingresso 3 euro. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro Gustavo Modena e del Teatro Ivo Chiesa o su teatronazionalegenova.it 

Redazione