/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2022, 17:59

Dal 29 settembre al 2 ottobre prove aperte di “Kakuma”, il nuovo spettacolo di Laura Sicignano

Si intitola Kakuma – La ricerca della felicità il nuovo spettacolo che Laura Sicignano ha scritto in seguito alle settimane trascorse nell’omonimo campo profughi

Dal 29 settembre al 2 ottobre prove aperte di “Kakuma”, il nuovo spettacolo di Laura Sicignano

Si intitola Kakuma – La ricerca della felicità il nuovo spettacolo che Laura Sicignano ha scritto in seguito alle settimane trascorse nell’omonimo campo profughi (il più vasto e popoloso dell’Africa) al confine tra Kenya e Sud Sudan. Qui ha vissuto in prima persona la durissima e disperata realtà di oltre 200 mila tra uomini donne e bambini che hanno lasciato la loro terra natia per fuggire da guerra e carestie. Contemporaneamente, ha avuto modo di osservare e di entrare in contatto con gli operatori umanitari che si sono recati in Africa per offrire il proprio aiuto.

Una volta tornata in Italia, l’autrice e regista genovese, con alle spalle diversi spettacoli su temi legati al sociale e alla condizione femminile, ha iniziato una residenza presso la Sala Mercato nell’ambito della Factory, progetto nato da un’idea del Direttore Davide Livermore che offre uno spazio in cui le compagnie e le realtà emergenti del territorio possono incontrarsi per sviluppare nuovi progetti. 

In queste settimane Sicignano, insieme alle attrici Irene Serini e Susannah Iehme, sta dando forma concreta allo spettacolo che, con la produzione del Teatro Nazionale di Genova, andrà in scena in prima assoluta il prossimo gennaio.

«Kakuma è una di quelle esperienze che ogni occidentale, che spesso dimentica quanto sia privilegiato, dovrebbe fare una volta nella vita – afferma la regista – perché in quella che posso definire una “discarica umana”, si incontrano gli estremi della nostra essenza: da una parte le qualità umane di assistenti e volontari, dall’altra i rifugiati, la loro condizione permanente di confinati, con un passato terribile che leggi nei loro occhi e un futuro tenuto in piedi in precario equilibrio dalla fede e dalla speranza. Ho scelto come forma di racconto il diario di viaggio, cercando di dare voce alle persone che ho incontrato e in particolare a quelle che hanno deciso di dedicare la loro vita ad aiutare gli altri, persone che hanno abbandonato i propri paradisi alla ricerca di un senso».

In attesa del debutto, è possibile assistere alle prove aperte di Kakuma-La ricerca della felicità sul palcoscenico della Sala Mercato nei giorni seguenti: 

giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30,

domenica 2 ottobre alle 16.

Ingresso 3 euro. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro Gustavo Modena e del Teatro Ivo Chiesa o su teatronazionalegenova.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium