Attualità - 28 settembre 2022, 15:09

Ponte Morandi, associazioni dei consumatori escluse dal processo, Assoutenti: "Scelta grave ed errata"

Limita la difesa dei diritti degli utenti e danneggia tutto il movimento consumerista. Serve protezione costituzionale dei diritti dei consumatori

Ponte Morandi, associazioni dei consumatori escluse dal processo, Assoutenti: "Scelta grave ed errata"

Prosegue il processo per il disastro del Ponte Morandi e quest'oggi il Tribunale di Genova si è espresso sull'ammissione delle parti civili.

500 sono state le richieste rifiutate, tra cui quelle delle associazioni dei consumatori, scelta che Assoutenti ha definito "grave ed errata".

“Da sempre rispettiamo le decisioni dei tribunali - ha commentato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - ma quella sull’esclusione delle parti civili dal processo per il crollo del Ponte Morandi rappresenta una scelta gravissima che avrà ripercussioni su tutto il movimento consumerista italiano”. 

“Nonostante tutti gli sforzi fatti per rappresentare al meglio i diritti dei cittadini coinvolti dalla tragedia, il Tribunale, basandosi su normative obsolete e non più al passo con i recenti sviluppi del consumerismo, ha escluso tutte le associazioni dei consumatori dal processo – afferma Truzzi – Una decisione gravissima che crea enormi difficoltà al settore della tutela dei diritti e delegittima i movimenti attivi nella difesa dei cittadini e riconosciuti dallo Stato con severe procedure”.

“Non possiamo che esprimere amarezza e delusione per una sentenza che oltre a conculcare i diritti dei cittadini coinvolti nel crollo farà da precedente per escludere le rappresentanze organizzate e riconosciute dei consumatori dai processi penali. Aver invece ammesso al processo i sindacati dei lavoratori, se da un lato non può che farci piacere, dall'altro ci induce ad accelerare le iniziative per la realizzazione di una legge costituzionale che assicuri pari tutela ai consumatori come ai lavoratori, nell'eguaglianza dei diritti di tutti i cittadini al di là del ruolo socio-economico rivestito” – conclude Furio Truzzi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU