Eventi - 28 settembre 2022, 12:31

Jazzando inGenova, giovedì 29 settembre il Max Vigilante Trio in piazza Paolo da Novi

Il pianista e crooner sarà accompagnato da Pietro Martinelli al contrabbasso e da Folco Fedele alla batteria

Jazzando inGenova, giovedì 29 settembre il Max Vigilante Trio in piazza Paolo da Novi

Tornano, anche questa settimana, i concerti dal vivo di “Jazzando inGenova” e il primo appuntamento, come sempre, è per giovedì: il 29 settembre alle ore 18, in piazza Paolo da Novi, tocca al pianista e crooner Max Vigilante, accompagnato da Pietro Martinelli al contrabbasso e da Folco Fedele alla batteria. 

Lo show, gratuito come tutti gli appuntamenti della rassegna a cura di Gezmataz e Assoartisti Confesercenti, trasporterà il pubblico nell’epoca d’oro del jazz, dei locali fumosi e hot. Il repertorio del trio si compone di brani di Ray Charles e Nat “King” Cole Trio, tocca il jazz ironico e cool di Mose Allison ed il blues dei bordelli di Kansas City di Jay McShann. 

Lo stile di Max Vigilante mischia blues e swing con influenze be-bop. Vocalmente molto versatile, si ispira ai grandi crooner del passato come Frank Sinatra, Mel Tormé, Tony Bennett, Nat “King” Cole, ma anche a vocalist contemporanei come Mark Murphy, John Pizzarelli, Peter Cincotti. La sua voce tenorile gli consente di spaziare tra ballads e brani fast, grazie anche alla padronanza della tecnica dello scat singing. Nel corso della sua carriera, Vigilante si è esibito in tutto il mondo – da Zanzibar ad Oslo, da Berlino a Cancun –, ha lavorato come sideman per musicisti italiani e non solo e collaborato con bluesmen del calibro di Johnny Mars. 

“Jazzando inGenova” proseguirà venerdì 30 settembre in piazza Rossetti con il RandomGez Trio (Paolo Granone alla batteria, Pier Paolo Beatrizotti al basso e Riccardo Petronio alla chitarra) e sabato 1º ottobre, in piazza Pontedecimo, con Ben & Daemah, quintetto di giovanissimi musicisti genovesi guidato da Benjamin Dello Strologo e Filippo Di Marco. 

"Jazzando InGenova" è una rassegna promossa dall'Associazione Gezmataz in collaborazione con Assoartisti Confesercenti ed il contributo di Comune di Genova e Ministero della Cultura – Dipartimento Spettacolo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU