Politica - 28 settembre 2022, 07:21

Elezioni, i commenti: “A Genova eravamo di sinistra e ora non lo siamo più” (Video)

Il Pd rimane il primo partito in città, record storico per Fratelli d'Italia che supera il 19%

Elezioni, i commenti: “A Genova eravamo di sinistra e ora non lo siamo più” (Video)

Nel capoluogo ligure il centrosinistra, con il 35,7% dei voti alla Camera plurinominale, è la prima coalizione. Questo è il dato che esce dall’ultima tornata elettorale. Segue il centrodestra al 34,93%. Per la prima volta nella storia repubblicana la lista di Fratelli d'Italia è la prima della coalizione con il 19,76%. A seguire il M5S con il 14,90% e il terzo polo dell'alleanza Azione-Italia Viva con l'8,03%. E proprio sull’esito di queste elezioni politiche abbiamo raccolto il pensiero di alcuni genovesi.

 

“Sono andato ad ascoltare la Meloni quando è venuta a Genova, ho pensato che avrebbe vinto perché è una donna con le palle, mi ha entusiasmato - dice un signore - Ho fatto il confronto con la sinistra, sono andato ad ascoltare Letta che ha fatto il comizio al cinema, sembrava di essere in chiesa”.

“Non mi convince la vittoria del centrodestra - dice un altro signore - Io sono di sinistra, ho visto l’ultima guerra e ne so qualcosa”.

“Ho sentito delle opinioni contrastanti sulla Meloni - aggiunge una giovane - Non mi aspettavo una sua vittoria e non saprei dire se è una cosa positiva o negativa”.

“A Genova eravamo di sinistra e ora non lo siamo più - dice un altro signore - Sono un po’ amareggiato, vedremo se le promesse fatte saranno mantenute”.

“Non sono per la Meloni però vediamo se il cambiamento serve e porta buoni risultati - sostiene una signora - Bisognerebbe intervenire subito sul lavoro e frenare sull’immigrazione”.

“Il centrosinistra doveva valutare un’apertura a Conte - critica un altro genovese - Non è stato solo Conte a far cadere il governo Draghi. Se la sinistra si fosse presentata unita ci sarebbe stato qualche punto percentuale in più”.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU