Attualità - 29 settembre 2022, 12:27

Depuratori e fognature, interventi per oltre 6,2 milioni di euro a Ronco Scrivia e Sestri Levante

Il presidente della Regione Toti: "Andiamo a risolvere procedure di infrazione e migliorare la tutela dell'ambiente"

Depuratori e fognature, interventi per oltre 6,2 milioni di euro a Ronco Scrivia e Sestri Levante

Regione Liguria ha presentato al ministero dell’Ambiente 4 progetti di intervento per 15,8 milioni di euro a valere sulle risorse previste per la Liguria all’interno della misura 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” della missione Rivoluzione Verde e Transizione ecologica del PNRR.

“Si tratta di progetti che risolveranno definitivamente alcune situazioni di infrazione europea in tema di depurazione al momento esistenti in Liguria - spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone - Si tratta di un passo avanti di grande importanza, particolarmente atteso, su un tema su cui nel corso degli anni sono mancate risposte concrete: Regione Liguria, reperite le risorse grazie al PNRR, ha deciso di intervenire, di fatto sostituendosi agli Ato provinciali, titolari di questi interventi, evitando che i costi finiscano in tariffa, e quindi a carico dei cittadini”. 

“In questo modo – proseguono Toti e Giampedrone – andiamo inoltre a rendere più efficace la depurazione delle acque reflue anche attraverso il ricorso all'innovazione tecnologica e, dove possibile, andando a trasformare gli impianti di depurazione in vere e proprie fabbriche verdi per consentire il riutilizzo delle acque reflue depurate, per esempio per l’irrigazione o per usi industriali. Si tratta di un ulteriore, importante passo avanti nella tutela dell’ambiente della nostra regione, in particolare per quanto riguarda un tema delicato e importante come quello della depurazione. Regione Liguria, come confermato dal record di Bandiere blu conquistato anche quest’anno, è all’avanguardia: grazie a questo passaggio proseguiamo convinti in questa virtuosa direzione”.

Gli interventi riguardano Albenga, Borghetto Santo Spirito, Ronco Scrivia e Sestri Levante, e permetteranno di render conformi alla normativa complessivamente i servizi forniti a quasi 100mila cittadini liguri.

Oltre a questi 4 interventi, le cui richieste di coperture completano la cifra prevista per Regione Liguria, è stata avanzata una ulteriore richiesta “di riserva”, che potrà essere realizzata in caso si presentasse l’opportunità di accedere a eventuali fondi residui. Si tratta di opere di riassetto ed efficientamento del sistema depurativo di Stella, in provincia di Savona, intervento del valore di poco meno di 2 milioni di euro.

 

Città metropolitana di Genova (totale richiesta: oltre 6,2 milioni di euro)

 

Per quanto riguarda Sestri Levante, il progetto coinvolto è quello di realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue in località Ramaia, che permetterà di uscire da due procedure di infrazione che riguardano Sestri Levante e Riva Trigoso e che sarà a servizio, oltre che del Comune di Sestri Levante, anche di quelli di Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese. Il progetto prevede 63 mesi di lavori e un costo totale di oltre 74 milioni di euro. L’importo richiesto è di circa 2,5 milioni di euro.

A Ronco Scrivia infine, è previsto l’ammodernamento del Depuratore Ronco Nord, per un importo di oltre 3,7 milioni di euro. L’importo richiesto copre il 100% dei costi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU