Sanità - 29 settembre 2022, 10:11

Il 30 settembre termina l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici

Bassetti: "Non è che la fine dell’obbligo si deve tramutare in un obbligo a non usarla o un liberi tutti"

Il 30 settembre termina l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici

Termina il 30 settembre l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici, bus e treni. L'alleggerimento delle misure di prevenzione arriva alle soglie dell'autunno, dopo mesi in cui i numeri dei contagi si sono ridotti, ma l'arrivo della brutta stagione e il tempo passato al chiuso sui luoghi di lavoro o a scuola suggerisce di tenere alta la guardia per un'inversione del trend. 

A tale proposito l'infettivologo Bassetti, che aveva già sollevato perplessità sulle incongruenze della normativa da lui definita "un pasticcio all'italiana" ribadisce la confusione a riguardo "Oggi infatti prendi l’aereo e il bus, con cui ti imbarcano o sbarcano, senza obbligo di mascherina, ma sul trenino che ti porta all’aeroporto sei invece obbligato a metterla" e si è espresso sulla fine dell'obbligo e sulle prospettive future "Credo che la mascherina obbligatoria per tutti sia oggi anacronistica, mentre rimane molto utile il suo utilizzo per le persone anziane e per le persone fragili. Non è che la fine dell’obbligo si deve tramutare in un obbligo a non usarla o un liberi tutti. La popolazione dovrebbe comprendere l’importanza della raccomandazione all’utilizzo senza obblighi e imposizioni.  D’altronde la mascherina è un mezzo di protezione individuale che ognuno di febbre utilizzare se serve e quando serve".

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU