Attualità - 01 ottobre 2022, 10:28

Anche la polizia solleva il problema della povertà e della mancata attenzione della politica a riguardo

Roberto Traverso (SIAP): "Le politiche sociali a Genova e in generale in Liguria, sono inadeguate: noi del SIAP lo diciamo ormai da anni, la politica non pervenuta"

Anche la polizia solleva il problema della povertà e della mancata attenzione della politica a riguardo

Alle soglie di un autunno pieno di incognite, tra rincari e incertezze, Roberto Traverso, Segretario Provinciale SIAP Genova si esprime riguardo alla crisi dalla prospettiva insolita ma non sbagliata della polizia che spesso osserva da vicino l'aumentare del disagio: "L’inflazione ha superato i massimi storici del 1985, i poveri aumentano in modo esponenziale ma il fenomeno non fa notizia. Le politiche sociali a Genova e in generale in Liguria, sono inadeguate: noi del SIAP lo diciamo ormai da anni." e aggiunge "Dove le città sono inaridite dalla mancanza cronica di sostegno sociale crescono i muri dell’indifferenza dell’intolleranza... Fortunatamente c’è il grande mondo del volontariato ma purtroppo non basta, Manca una pianificazione seria d’investimenti differenziati nel breve, medio e lungo termine ma su questo la politica risulta non pervenuta". 

L'allarme diventa una vera critica "Forse  si preferisce puntare sul piano B?: ovvero quello dell’isolamento del problema per nasconderlo come la polvere sotto il tappeto (o meglio relegando le persone come i topi sotto i ponti). Naturalmente c’è chi pensa che il problema lo debbano risolvere le forze dell’ordine: come se il degrado sociale fosse un problema di polizia. Le Forze dell’ordine che però attraverso esempi concreti e  umani, anche se fortemente sotto organico tendono ogni giorno la mano a chi ha bisogno di aiuto, per esempio con l’attività delle nostre “volanti” che spesso aiutano i poveri a trovare un pezzo di pane.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU