Economia - 01 ottobre 2022, 07:00

Il punto sul mercato in entrata e in uscita della Sampdoria

I risultati parlano chiaro: in casa Sampdoria è emergenza.

Il punto sul mercato in entrata e in uscita della Sampdoria

I risultati parlano chiaro: in casa Sampdoria è emergenza. L'ultimo posto in classifica racconta un'avventura iniziata malissimo, con tante incertezze per il futuro e poche certezze. Alcuni tifosi imputano gli insuccessi al mercato giudicato insufficiente e altri all'allenatore, come accade molto spesso in casi analoghi. Va detto che il responsabile dell'area tecnica dopo la sconfitta pesantissima contro lo Spezia ha ribadito che nella sfida al Monza in panchina ci sarà ancora Marco Giampaolo.

Materialmente potrebbe non essere così per effetto della qualifica rimediata ma il ruolo del mister non sarebbe affatto in discussione. Osti ha parlato a nome della dirigenza, dicendo che ci sarà comunque un confronto ampio con mister e giocatori, cercando di dare una spinta positiva in cui non sono escluse valutazioni di ogni tipo.  

Si naviga a vista e la voglia di riscatto potrebbe anche essere determinante. In vista dei prossimi impegni in campionato, potrebbe essere un'idea alternativa quella di affidarsi ai pronostici risultati esatti Serie A. Si tratta di una forma di scommessa piuttosto remunerativa se utilizzata in maniera corretta ed esclusivamente per divertimento.

Non si può evitare di menzionare un calciomercato con più ombre che luci, che molti appassionati di calcio ritengono inadatto a una squadra che dovrebbe ambire ad altre posizioni nel tabellone. Aver perso Damsgaard in direzione Brentford ha rappresentato un passo indietro, con il danese che ha scelto l'Inghilterra per disputare la prossima stagione. Nelle casse della società è entrato un bel gruzzoletto che si aggira intorno a 15 milioni di euro, che per i tifosi andava subito reinvestito in maniera adeguata.

L'altra cessione finalizzata al mantenimento dei conti in ordine è stata quella di Morten Thorsby, che si è accasato in Germania e giocherà in Bundesliga nell'Union Berlino. Il calciatore norvegese è stato venduto per 3 milioni di euro, con alcuni bonus che complessivamente raggiungono il milione. Il giocatore era comunque in scadenza nel 2023 e l'impossibilità di rinnovare ha prodotto la necessità di cederlo per evitare di vederlo andare via a parametro zero, nonostante fosse arrivato nel 2019 proprio da una situazione di svincolo. Per Giampaolo perdere un titolare considerato inamovibile è stata una bella tegola.

Un altro fuoriclasse che ha lasciato la Liguria è stato Antonio Candreva, con un fattore anagrafico avanzato ma con tanta preziosissima qualità. Candreva è andato alla Salernitana sulla base di un prestito, che però prevede anche l'obbligo di riscatto in caso di salvezza della squadra agli ordini di Nicola.

Il Direttore Sportivo Faggiano ha condotto però alcune operazioni in entrata, cercando di limitare l'impatto delle partenze e provando a mettere in rosa alcune alternative degne di nota. Tra gli arrivi c'è Gonzalo Villar, che ha giocato nella Roma con Fonseca ma che è stato poco impiegato dallo Special One.

Villar aveva fatto un'esperienza in prestito al Getafe in Spagna ma aveva poi preferito ripetere un'avventura in serie A approdando alla Samp con un prestito e con il prezzo per il riscatto già fissato a 8 milioni di euro. Il calciatore ha fatto una preparazione atletica in solitaria perché era fuori dai progetti di Mourinho. Probabilmente questa condizione ha pesato e le primissime prestazioni sono state caratterizzate da un'eccessiva lentezza nella manovra.

L'altro oggetto misterioso si chiama Harry Wings, il centrocampista inglese che proviene dal Tottenham e che avrebbe dovuto essere il colpo di mercato ma che deve fare i conti con i guai fisici. Alla Samp è arrivato Pussetto, già abituato al calcio italiano con l'Udinese, che dopo 2 stagioni lo aveva ceduto al Watford. Ci sono poi Djuricic e Sabiri, chiamati a fare la differenza per cercare di recuperare il gap con le altre squadre. La situazione attuale della Samp richiede contromisure efficaci. La variabile psicologica può riservare buone o cattive sorprese. I prossimi impegni saranno determinanti in chiave salvezza, tenendo presente che quest’anno non ci sarà neppure il derby di Genova per mettersi in mostra.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU