Innovazione - 04 ottobre 2022, 14:40

Salone Nautico, tradizione e innovazione con i motori full electric: il connubio tra Mussini e 4Boat (Video)

Un sodalizio nato durante il salone nautico del 2021 e che ha portato alla realizzazione di un’imbarcazione con motore completamente elettrico.

Salone Nautico, tradizione e innovazione con i motori full electric: il connubio tra Mussini e 4Boat (Video)

Sodalizi e sinergie che nascono al Salone Nautico e che lì si ritrovano per presentare i risultati del lavoro.

E’ il caso di Cantieri Mussini Giorgio e E4Boat che hanno presentato una nuova imbarcazione dalle linee classiche, spinta da un motore full electric.

Un traguardo importante verso la nuova nautica.

“Noi della Mussini Giorgio - spiegano - come ogni anno ci presentiamo con due tipologie di imbarcazioni: la Paraggina 10 e la Corvetta 24 che è la natività do quest’anno con motore elettrico.

Uno scafo in vetroresina e definita in teck o in mogano riverniciato, secondo le preferenze del cliente.

All’interno della cabina possiamo trovare due posti letto che possono diventare unico con l’inserimento di una tavola, un bagnato elettrico con lavandino e un frigorifero.

All’interno del pozzetto possono essere inseriti anche un lavandino esterno e un fornelletto, elettrico o a gas.

Questa barca può essere dotata di diversi comfort che aiutano il cliente nella gestione della barca stessa come un Gps con l’ecoscandaglio per misurare la profondità, un’elica di prua per facilitare la manovra.

La bellezza di questa barca è che permette al cliente di fare quello che possiamo chiamare un daily charter, ovvero una giornata in barca: visitare le coste, fare il bagno nei posti più belli della nostra zona e raggiungere posti difficilmente raggiungibili con altri mezzi.

La novità, appunto è l’inserimento di un motore elettrico fatto in collaborazione con la società E4Boat”.

Da E4Boat proseguono: “Il matrimonio tra Mussini e ForBoat è nato lo scorso anno durante il salone nautico. Lo scopo di questa sinergia è sposare la nautica tradizionale dei cantieri Mussini, con barche di alta qualità con stile classico, all’innovazione che ad oggi la nautica propone nel settore, ovvero una propulsione elettrica.

Siamo su un’imbarcazione con una propulsione full eletti, con motore a quattro batterie. E’ una barca che dai primi test effettuati in acqua ha dimostrato una grande autonomia, che è quello che interessa la nautica elettrica. Abbiamo visto che a una velocità media di 7/8 nodi abbiamo un’autonomia media di 5 ore. Risultati, per ora, ottimi. La tradizione nautica di vecchio stile sposa l’innovazione, un connubio perfetto e siamo sicuri avrà un grande successo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU