Politica - 07 ottobre 2022, 12:06

Lavoro, Garibaldi (Pd): "Dipartimenti di prevenzione e sicurezza in difficoltà per la forte carenza di personale"

"Inutili le soluzioni tampone proposte dalla giunta, serve invece un concorso per colmare il vuoto negli organici"

Lavoro, Garibaldi (Pd): "Dipartimenti di prevenzione e sicurezza in difficoltà per la forte carenza di personale"

 “I Dipartimenti per la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) costituiscono un elemento essenziale per garantire la tutela dei lavoratori, ma da tempo sono in forte sofferenza: mancano 27 tecnici della prevenzione, 7 dirigenti medici, 4 dirigenti ingegneri, 2 dirigenti chimici, 3 amministrativi. La Regione ha stanziato un milione e 200 mila euro per coprire 'temporaneamente' il fabbisogno di organico degli PSAL attraverso personale in Libera professione e o a tempo determinato, assunti direttamente da Alisa o dalle Asl, ma si tratta di un provvedimento tampone e non risolutivo, serve invece indire un concorso per riequilibrare le piante organiche e colmare le carenze assumendo tutto il personale necessario”. 

Cosi dichiara Luca Garibaldi, il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno ha presentato un'interrogazione alla giunta sulla situazione dei Dipartimenti di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Le denunce di infortunio sul lavoro in Liguria tra il primo gennaio e il 31 agosto 2022 sono state 20.102, in aumento di 8.080 unità rispetto al 2021. Un dato che, con una percentuale del +67%, pone la Liguria tra le regioni con l’aumento percentuale più alto rispetto alla media nazionale che è del +38,7% - osserva Garibaldi – Per questo è indispensabile che la Giunta provveda al più presto a mettere i Dipartimenti per la prevenzione e la sicurezza nella condizione di lavorare al meglio coprendo i posti vacanti in modo definitivo”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU