Sport - 07 ottobre 2022, 22:39

Genoa, in casa è ancora astinenza di gol per occasioni create: il Cagliari ferma il Grifone sullo 0-0

Numerose le opportunità da rete nella prima frazione per i rossoblù che nella ripresa si incaponiscono per vie centrali e faticano a sfondare

Genoa, in casa è ancora astinenza di gol per occasioni create: il Cagliari ferma il Grifone sullo 0-0

A voler vedere il bicchiere mezzo pieno regge l'imbattibilità casalinga. A vederlo mezzo vuoto, dopo la prova solida e pungente il giusto di Ferrara, per il Genoa torna a palesarsi la difficoltà che spesso fa capolino dalle parti del Ferraris in epoca "blessiniana" e il big match col Cagliari non porta altro che un punticino e uno 0-0 da amaro in bocca. 

Un po' per l'innumerevole quantità di occasioni che si contano nel tabellino, quasi tutte riferibili ai primi 45' e tutte finite alle ortiche. Ma anche per la possibilità sfumata di ritornare, almeno per una sera, solitari in testa alla classifica e non invece in coabitazione di Reggina, Bari e Brescia a 15 punti.

Eppure l'assolo di aggressività e tecnica di parte genoana dei primi venti minuti, con ancora una regia impeccabile di Strootman in mezzo al campo e un Gudmundsson al quale a dire no nella ricerca del gol, se non ci pensa Radunovic con una grande parata (11'), ci pensa il palo (18'), facevano ben presagire.

E proprio nell'analisi della partita dell'islandese si può racchiudere la curva dell'andamento offensivo del Grifone, spinto da una Gradinata Nord ruggente unica vera nota lieta per tutti i novanta minuti di gara. Quando il Genoa riesce a innescarlo sull'esterno crea non pochi problemi alla squadra di Liverani, che in compenso non trova molte difficoltà a contenere i padroni di casa quando si incapponiscono a cercare le giocate centrali, portatrici comunque di azioni ficcanti ma mai troppo convincenti.

Il Cagliari le occasioni se le riesce a creare, in particolare nella seconda metà del primo tempo, ma senza trovare lo specchio della porta di Martinez che, se non fosse per un paio di uscite alte, termina la sfida a guanti bianchi.  Sono il diagonale di Lapadula fuori di un nulla (26') e il sinistro a rientrare di Nandez (34') i più grandi brividi di marca sarda di una partita che nella ripresa finisce per arricciarsi in un canovaccio di gioco genoano poco proficuo con solo un paio di grandi chances per il Genoa nate con la forte complicità delle sbavature difensive cagliaritane.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU