Raid vandalico sulla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, di piazza Ragazzi del '99 a Sturla. Ignoti hanno dipinto la panchina con i colori della bandiera della Sampdoria. Da anni i tifosi di Genoa e Samp colorano scalinate, monumenti e panchine con i colori delle proprie squadre, ma se in altri casi le azioni sono tollerate, questa volta ha suscitato indignazione da più parti.
L'episodio è stato denunciato da Serena Finocchio, consigliera municipale di Levante che su Facebook denuncia: “Le strade e il cielo della città hanno gli stessi colori…ma le panchine rosse non si toccano per un serio motivo. Sono davvero dispiaciuta di vedere la panchina rossa di piazza ragazzi del '99 trasformata in bandiera blucerchiata. Sono da sempre tifosa della Sampdoria ma quel simbolo contro la violenza delle donne non andava toccato.
Il progetto delle panchine rosse è movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB che ne ha depositato il marchio. Le Panchine Rosse sono in tutta Italia, da Nord a Sud, in Europa, in America Latina, in Vietnam, nel mondo. Tale panchina era stata dipinta lo scorso anno dall'ANPI (sez Cocito) ANPI Sturla - Sezione L. Cocito.
Vorrei che passasse il messaggio educativo a chi sicuramente non conosceva il valore di quel simbolo importante, specialmente in questo momento dopo la morte di Mahsa Amini. Ovviamente ho prontamente avvisato il Municipio affinché si possa ripristinare il colore d’origine in tempi brevi. Lo dico già adesso nel caso mi offro volontaria per sistemarla".








